HomeMeteoIl BLOCCO AD OMEGA STRAVOLGE l'Europa - meteo Italia

Il BLOCCO AD OMEGA STRAVOLGE l’Europa – meteo Italia

METEO ITALIA. L’Europa è, e sarà per altri giorni, messa sotto scacco da una figura barica detta “blocco ad omega“.

La grafica mostra come due centri di bassa pressione “stringano” come in una morsa l’alta pressione di origine africana con molteplici conseguenze:

-una forte anomalia positiva nelle temperature di Francia con valori termometrici eccezionalmente elevati anche sull’area alpina ove lo zero termico si è portato ancora una volta sopra i 5000 metri;

- Advertisement -

piogge torrenziali in Spagna, già in azione e previste ancora nelle prossime giornate;

piogge alluvionali attese anche sulla Grecia ove per il momento vi sono proiezioni di quantitativi previsti che eccezionali è dire poco.

In questa configurazione, l’Italia centro settentrionale sarà interessata da caldo moderato inizialmente con correnti nord orientali mentre il sud peninsulare sarà sfiorata dall’influenza del vortice che si muoverà tra Grecia e sud Sicilia.

Una configurazione che oltre a determinare numerose anomalie meteorologiche, dalle piogge alle temperature elevate, sarà molto lenta nell’evoluzione.

Quindi per quanto riguarda l’Italia il meteo sarà poco evolutivo nei prossimi giorni mentre su diverse altre parti d’Europa la situazione sarà ben differente.

Qualcosa potrebbe cominciare a cambiare verso metà mese, una possibilità che andrà certamente rivista.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

OTTIMO SABATO E BUONA LA DOMENICA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tanto sole questa mattina sulla nostra regione ed altrettanto ci attendiamo per le prossime ore. Un sabato che dunque si conferma la...