HomeMeteoTEMPORALI FORTI IN ARRIVO prima del previsto - meteo Toscana ed Italia

TEMPORALI FORTI IN ARRIVO prima del previsto – meteo Toscana ed Italia

METEO TOSCANA ITALIA, TEMPORALI. Evoluzione meteo a medio lungo termine che comincia a dare i primi segnali più concreti di un avvicendamento meteorologico piuttosto convulso.

La prima premessa è che fino a venerdì compreso non sono attesi grossi cambiamento nel tempo, salvo un primo modesto graduale calo delle temperature ma poco di altro.

La seconda premessa è che quanto la tendenza meteo non è ancora così cristallina soprattutto nelle tempistiche.

- Advertisement -

Ciò detto vediamo quali sono le novità dell’ultimo minuto circa la tendenza per il prossimo fine settimana.

PRIMI TEMPORALI IN ARRIVO. Possibile e questo già da sabato a partire dal settore alpino e prealpino con successivo interessamento della Pianura Padana.

Sul nord Italia dunque il sabato potrebbe già portare un cambiamento concreto del tempo mentre il resto della Penisola sarebbe ancora in attesa.

Tempo in peggioramento invece da domenica anche verso il centro Italia e la Toscana con un aumento della copertura e possibili i primi temporali prefrontali in attivazione specie dal pomeriggio e la serata.

NETTO PEGGIORAMENTO A SEGUIRE. Ci sono possibilità che il transito frontale vero e proprio possa intervenire soprattutto a partire dalla notte di domenica su lunedì e poi lunedì stesso con una maggior interferenza temporalesca anche al centro Italia.

Temporali che quindi dal nord scenderebbero rapidamente anche più a sud portando in dote un sensibile calo delle temperature.

RISCHIO FENOMENI INTENSI. Non sono certamente escludibili potenziali temporali anche forti che segnerebbero con decisione la fine di questa lunga ed acuta onda di calore. Anzi, l’energia in gioco lascerebbe proprio suggerire che dovremo mettere in conto episodi di maltempo intenso.

Tutto da confermare nei prossimi appuntamenti con le previsioni a lungo termine, vi raccomandiamo quanto mai di seguire i prossimi aggiornamenti, la previsione non è delle più semplici.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PROSSIME ORE: ATTESA ANCHE LA NEVE – ECCO DOVE – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Approfondimento dedicato alle precipitazioni nevose in Toscana che, dopo tanto tribolare, torneranno a farsi vive con più decisione anche sulle alture...