METEO ITALIA E TOSCANA. Si sta dunque preparando una nuova fase di caldo prepotente che interesserà gran parte d’Italia ma stavolta, saranno coinvolte maggiormente le regioni centro settentrionali.
Una forte onda calda che avrà, pare, come obbiettivo principale la Francia e la Germania proponendo le anomalie più accese proprio immediatamente a nord delle Alpi.
Anche l’Italia ne risentirà: grande caldo confermato specialmente tra il 18/19 ed il 22/23 di agosto con temperature che ci riporteranno senza troppi indugi verso la soglia dei 40.
Non è escluso infatti che Firenze possa raggiungere tale soglia e, forse, addirittura oltrepassarla.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
L’estate 2023 è quindi pronta a sferrare un altro importante attacco.
Sarà l’ultimo?
Diciamo che di questa intensità è molto probabile che effettivamente lo sia.
Ma quando ne usciremo?
Anche sotto questo aspetto continuano le conferme circa un cambiamento che dovrebbe intervenire attorno al 25 con un generale riassetto termico ed un ricambio d’aria in arrivo da nord ovest (ipotesi).
Un cambiamento che, ipotizzano le lunghe gittate modellistiche, potrebbe anche essere nuovamente costellato di temporali e burrasche.
Per i prossimi quindi diverse importanti vicende meteo da tenere sotto osservazione: dalla nuova onda calda al suo passaggio di testimone verso una stagione nuovamente più normale.