METEO ITALIA E TOSCANA. Abbiamo esordito parafrasando un noto detto che riguarda il mese di agosto, iniziato oggi e che promette un tempo sicuramente differente da quanto successo nell’ultima decade di luglio.
Caldo africano non ti conosco, dunque, per sottolineare una delle caratteristiche che contraddistingueranno probabilmente i primi dieci giorni del mese, soprattutto tra il 4 e l’8: l’assenza del grande caldo africano anzi, l’assenza di caldo sopra media in generale.
L’intervento atlantico atteso da metà settimana dovrebbe mantenere l’intera Penisola (maggiormente il centro ed il nord) sotto correnti fresche, garanzia di temperature spesso anche inferiori ai valori normali del periodo.
Una supposizione basata e confermata dalle proiezioni settimanali disposte dal centro operativo di Reading (ora con sede a Bologna).
- ALLERTA METEO TOSCANA: FORTE MALTEMPO CON CODICE ARANCIO
- BURRASCA IN AVVICINAMENTO: DUE LE FASI TEMPORALESCHE – METEO TOSCANA – flash
- ATTENZIONE A DOMANI: ONDATA DI MALTEMPO CON FORTI PIOGGE E TEMPORALI – METEO TOSCANA
Questi gli scostamenti dalla media delle temperature a 2 metri entro i prossimi 7 giorni:
temperature più fresche del normale come chiaramente evidenziato che potrebbero insistere anche più avanti.
Infatti se vogliamo prendere in considerazione la proiezione per la settimana successiva ovvero dal 7 al 14 agosto la situazione sarebbe questa:
si noti tutta Italia al più con valori normali per il periodo climatico di riferimento ma spesso anche con campo termico di qualche grado più basso (i colori in celeste e relative sfumature rappresentano appunto uno scostamento inferiore alla media di riferimento).
Pur trattandosi di indicazioni di massima, per il momento possiamo ragionevolmente asserire che il grande caldo non dovrebbe presentarsi almeno per tutta la prima decade agostana. Questo significherebbe una estate certamente godibile ma con toni meno accesi dal punto di vista delle temperature.
Attenzione: come già indicato, quanto sopra evidenziato non significa che, successivamente, non possano tornare condizioni di caldo più intenso. Tale ipotesi infatti comincia ad essere avvalorata da diverse simulazioni modellistiche. Vedremo se sarà confermata anche nei prossimi giorni.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!