HomeMeteoSETTIMANA MOVIMENTATA - meteo Italia e Toscana - che succederà?

SETTIMANA MOVIMENTATA – meteo Italia e Toscana – che succederà?

METEO ITALIA E TOSCANA. Siamo ormai giunti alle porte di agosto, ultimo mese estivo per eccellenza e siamo anche giunti all’inizio di una nuova settimana che ci porterà verso il cuore dell’estate, soprattutto vacanziera.

Sarà una settimana movimentata, questo in parte già lo abbiamo detto anche se parlando di tendenze, ma che cosa succederà alla luce delle ultime informazioni di sponibili?

FINO A META’ SETTIMANA: domineranno la scena correnti atlantiche che seguiteranno a lambire il centro nord Italia portando maggiore instabilità sulla catena alpina e prealpina specie fino a martedì. Correnti che saranno occidentali anche più a sud e che manterranno quindi venti di libeccio fino a moderati sulle coste tirreniche ove sono attesi mari sempre piuttosto scomposti soprattutto a nord del Lazio. Le temperature saranno nella media su buona parte d’Italia con qualche punta più elevata sulle regioni meridionali. Qualche temporale possibile anche in Appennino più che altro entro il lunedì.

- Advertisement -

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA. Possibile peggioramento generale a partire da giovedì con l’attivazione di un richiamo sciroccale in grado di portare un temporaneo aumento delle temperature ma anche le prime precipitazioni prefrontali sul settore nord occidentale fino alla Liguria ed Alta Toscana.

Passaggio del fronte freddo atteso venerdì sul centro nord e poi sul sud: temporali possibili anche forti su tutte le regioni settentrionali, potenzialmente ma più sporadicamente anche sul centro (specie Toscana ed Umbria), nettamente più fresco con possibilità di neve sulle Alpi dai 2200-2400 metri di quota.

Sabato la saccatura atlantica si sarà spinta anche al sud Italia con possibilità di rovesci soprattutto sul versante adriatico e nelle zone interne peninsulari, possibili qualche fenomeno anche tra Sardegna e Sicilia.

Anche qui sensibile calo delle temperature.

Come tendenza generale quindi, per il momento di conferma una settimana che potrebbe portare un cambiamento deciso del tempo soprattutto tra il 4 ed il 9 del mese (indicativamente) con una passata temporalesca ed un calo piuttosto marcato delle temperature che poi tornerebbero lentamente a riprendersi per rientrare nella media avvicinandoci al ferragosto.

Non è ancora chiara tuttavia l’evoluzione che potrebbe seguire all’ingresso frontale che dovrebbe realizzarsi verso la fine della settimana, dobbiamo necessariamente procedere per gradi.

CONFERMATO: SI RIAFFACCIA L’ESTATE MA… – meteo Toscana – fine settimana

METEO TOSCANA. Per il momento giungono ulteriori conferme circa la nuova spinta calda che caratterizzerà il prossimo fine settimana. SI RIAFFACCIA L'ESTATE E' proprio il...