HomeMeteoDove scoppieranno i temporali nel fine settimana - meteo Italia

Dove scoppieranno i temporali nel fine settimana – meteo Italia

METEO ITALIA TEMPORALI. Possiamo dire che la giornata appena trascorsa è stata tutto sommato tranquilla un po’ su tutta Italia: temperature piuttosto gradevoli e prevalenza di cieli poco nuvolosi salvo qualche annuvolamento mattutino al centro e qualche rovescio alpino che sta interessando proprio sul finire della giornata l’area trentina.

Nuovi temporali in vista, dove scoppieranno nel fine settimana?

Un fronte atlantico piuttosto blando è atteso in transito sul nord Italia proprio entro le prossime 36 ore e questo determinerà una nuova destabilizzazione atmosferica su tutto il settore alpino, prealpino ed a seguire anche padano.

- Advertisement -

I temporali potrebbero quindi tornare a partire già dalla mattinata di sabato con intensificazione degli stessi sulle Alpi (in modo irregolare tutto l’Arco) con tendenza ad abbassarsi di latitudine a fine giornata e nel corso della notte verso domenica quando sono nuovamente attesi sulle aree già salite alla ribalta della triste cronaca in questi giorni: Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli e forse anche Emilia dovrebbero tornare a fare i conti con celle temporalesche sparse.

Nonostante l’energia in gioco sarà minore (minori contrasti termici), non è escluso che si possano presentare episodi meteorici anche di forte intensità.

Nella mappa in grafica abbiamo estrapolato una simulazione modellistica centrata per la prima parte della notte verso domenica in cui sono ben evidenziate le aree a maggior rischio di fenomeni.

Per concludere segnaliamo che anche la settimana entrante potrebbe ripresentare a più riprese fronti atlantici uno dei quali ipoteticamente anche deciso, per il momento previsto nella seconda parte della settimana.

Di questo abbiamo già parlato e torneremo senz’altro a darvi ulteriori indicazioni.

POMERIGGIO ANCORA A RISCHIO PIOGGE – QUESTE LE ZONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di oggi che ha già portato precipitazioni sparse riserverà ancora ulteriori spunti piovosi nelle prossime ore. POMERIGGIO RISCHIO PIOGGE Nelle prossime ore...