HomeMeteoTornerà il GRANDE CALDO AFRICANO? - Meteo Agosto Italia e Toscana

Tornerà il GRANDE CALDO AFRICANO? – Meteo Agosto Italia e Toscana

METEO AGOSTO CALDO AFRICANO. Dopo un reset totale delle condizioni meteo sull’Italia ed il ripristino di temperature decisamente più gradevoli, ci chiediamo (e ci chiedete) come potrebbe procedere il mese di agosto e, soprattutto, se potrà essere nuovamente avvolto dal grande caldo africano.

Per disegnare questa tendenza ci avvarremo delle proiezioni a lungo termie del modello ECMWF.

La premessa è sempre la medesima: si tratta di tendenze ipotetiche e non di previsioni quindi dobbiamo necessariamente mettere in conto possibili larghi margini di errore.

- Advertisement -

PRIME DUE SETTIMANE DI AGOSTO

La circolazione sul Mediterraneo pare volersi mantenere prevalentemente atlantica o, quantomeno, non africana questo con l’effetto di una prima settimana del mese e probabilmente anche la seconda, con meteo gradevole e senza eccessi.

Queste le anomalie termiche al suolo rispettivamente per la prima e la seconda settimana di agosto:

SECONDA META’ DEL MESE

Le cose potrebbero cambiare, non è ancora chiaro se per una netta chiusura atlantica e quindi per il ritorno dell’alta pressione africana (è comunque una possibilità) ad ogni modo le temperature potrebbero tornare ad aumentare portandosi nuovamente sopra la media del periodo

Attenzione, sopra la media del periodo non vuol dire (e non lo possiamo certo prevedere oggi) se la seconda decade del mese sarà così rovente come i giorni scorsi, dobbiamo solamente poter ipotizzare un periodo più caldo della norma, così come evidenziato dalle elaborazioni sottostanti valide per la terza e quarta settimana di agosto:

L’Europa centro settentrionale dovrebbe mantenere temperature attorno alla media del periodo mentre tutto il bacino del Mediterraneo ed in particolare Italia, Spagna e Francia del sud potrebbero invece tornare a sperimentare valori termometrici più sostenuti.

Stando a quanto sopra esposto dunque, il mese prossimo potrebbe presentarsi prima con una estate più fresca per poi tornare gradualmente verso una circolazione in grado di favorire un’estate nuovamente più vigorosa.

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...