HomeMeteoAUTUNNO CHIAMA INVERNO: SRADICATA L'ALTA PRESSIONE DALL'ARIA FREDDA - METEO TOSCANA

AUTUNNO CHIAMA INVERNO: SRADICATA L’ALTA PRESSIONE DALL’ARIA FREDDA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Per la cronaca meteorologica di questa mattina vi segnaliamo ancora le gelate che si stanno facendo gradualmente più presenti soprattutto a ridosso dell’Appennino. Si tratta ancora di sotto zero limitati alle aree più fredde della Regione ma i termometri stanno perdendo gradi un po’ su tutto il nostro territorio.

Questi i valori inferiori ai 3 gradi registrati alle ore 7:00:

-0.8 Palazzo del Pero
0.9 Badia Agnano
-1.1 Ortignano
1.5 Monterchi
1.6 Cesa
2.2 Gaiole in Chianti
2.4 Monteroni Arbia Biena
2.6 Anghiari
2.6 Camporgiano
2.6 Casotti di Cutigliano
2.7 Zoo di Poppi

- Advertisement -

La giornata proseguirà ora senza grossi intoppi così come quella di domani: ancora sole prevalente con velature in transito, minime che torneranno a scendere domani mattina con possibilità di altre deboli gelate, similarmente a quanto successo stamani.

Aria fredda ad inizio di settimana: dall’autunno all’inverno

Rimane interessante l’evoluzione che sta prendendo forma (già da qualche giorno) circa l’avvio della prossima settimana.

E’ atteso e per ora confermato l’avvento di una massa d’aria più fredda che potrebbe determinare una fase meteorologica più invernale.

Venti orientali in rinforzo con un cambiamento sostanziale della circolazione atmosferica anche sull’Italia, questo probabilmente in modo più diretto da martedì prossimo venturo ma con i primi accenni al cambiamento dalla domenica.

Le temperature caleranno soprattutto in quota dove è atteso si possa scendere sotto zero dai 1300 metri mentre si “romperanno” i profili inversionali.

Sono ancora in fase di valutazione ulteriori implicazioni perturbate: le probabilità di un peggioramento del tempo inteso come ritorno delle precipitazioni rimangono non trascurabili. Sembra infatti che attorno al 13/14 possa attivarsi una circolazione depressionaria associabile a precipitazioni sparse e nevicate anche in Appenino.

Molti spunti di novità meteo quindi da tendere in conto, l’idea generale suggerita quest’oggi da tutto il panorama modellistico è che si voglia procedere ora verso una fase autunnale più vicina ai primi sapori d’inverno e che la cosa possa non essere solo transitoria.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DICEMBRE FREDDO: CONVERGENZE SULLA PRIMA QUINDICINA – METEO TOSCANA ED ITALIA lungo termine

METEO TOSCANA ED ITALIA. La possibilità che i prossimi giorni siano progressivamente più freddi non è soltanto una ipotesi basata su qualche sparuta ipotesi...