HomeMeteoTemperature surreali oltre 32 gradi alle 21.30 - temporali domani e forte...

Temperature surreali oltre 32 gradi alle 21.30 – temporali domani e forte libeccio – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Non possiamo non segnalare quanto sta accadendo in queste prime ore della notta in Regione: stazioni meteo del centro funzionale sono in linea con i valori che rileviamo e ci segnalate di termometri ancora oltre i 30 gradi con picchi di 32.

Firenze si attesta sui 31 per di più con tassi di umidità alle stelle, ciò rendendo la serata certamente unica nel suo genere dal punto di vista meteo.

Una situazione surreale che ci attendevamo ma forse non così prepotente.

- Advertisement -

Come già sapete siamo comunque in attesa di un cambio che si farà sentire già dalla tarda nottata quando i venti di scirocco saranno gradualmente sostituiti da quelli di libeccio.

In grafica abbiamo poi evidenziato le aree ove domani potranno più facilmente attivarsi episodi temporaleschi, senza dimenticare che comunque, è attivo per tutta la Regione un avviso di vigilanza meteo per temporali forti (oltre che per mareggiate e vento, vedansi i prevecenti comunicati).

Dicevamo quindi temporali e forte vento, domani mattina possibili fenomeni già dall’alba soprattutto sulle province di Massa e Lucca in estensione parziale a Pistoia soprattutto a ridosso dell’Appennino.

Più modesti e rari gli episodi procedendo verso sud salvo evidenziare per il pomeriggio un maggior rischio temporalesco tra le province di Siena ed Arezzo, forse anche entroterra grossetano e basso livornese. Sfumature di difficile delinazione.

Il vento invece troverà i massimi nella seconda parte della giornata con possibili spinte anche oltre gli 80 km/h specie sulla costa, Elba le isole a nord di essa. Sarà il libeccio a spazzare del tutto ogni residuo dell’alta pressione africana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPO INAFFIDABILE – NEVE E ROVESCI CHE RITORNANO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il fronte freddo transitato nelle ultime ore ha portato una passata di precipitazioni piuttosto diffusa. I cumulati più consistenti si sono verificati...