HomeMeteoCome sarà il tempo l'ultima settimana di luglio - meteo Italia fine...

Come sarà il tempo l’ultima settimana di luglio – meteo Italia fine mese

METEO FINE MESE. Sarà ancora il caldo protagonista della fine di luglio o ci sono novità? Una idea dai primi lunghi orizzonti modellistici comincia a venire fuori ed anche le proiezioni settimanali del modello europeo danno delle indicazioni al riguardo.

LE TEMPERATURE.

Quelle sotto riportate sono mappe riguardanti la media dell’ultima settimana di luglio, quindi media termica e, più sotto media pluviometrica.

- Advertisement -

Per quanto riguarda il regime termico si evidenzia una temperature normale od inferiore alla media su tutto il nord Italia specialmente il settore alpino e prealpino centro orientale, un sopra media che indicativamente riguarda il centro Italia e tutto il medio versante tirrenico ed ancora un deciso sopra media per il Sardegna interna e sud peninsulare. Stiamo parlando di medie e queste risentono senza dubbio del caldo ancora particolarmente intenso che è atteso per la prima parte della prossima settimana mentre al nord, come sappiamo, il potenziale nuovo sbuffo africano dovrebbe essere fugace e poco incisivo.

LE PRECIPITAZIONI.

Anche in questo caso precipitazioni più abbondanti della media sul nord Italia fino ad una normalità sulla Pianura Padana. Più a secco tutto il resto della Penisola con fenomeni inferiori al normale. Del resto la presenza anticiclonica

Il mese di luglio, in particolare la sua ultima settimana, dovrebbe concludersi con una sostanziale attenuazione del grande caldo sul nord Italia ove arriveranno anche precipitazioni a più riprese.

Più lenta la risoluzione sulla parte meridionale italiana ove ancora per diversi giorni si risentirà dell’influsso sub tropicale.

Tutto sommato un quadro un po’ più confortante anche se si tratta di valutazioni piuttosto generale che dovranno essere riviste alla luce di una previsione a breve termine più precisa e corretta.

FINE SETTIMANA: DOVE E QUANDO PIOVERA’? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Entriamo più nel dettaglio della previsione per il prossimo fine settimana cominciando a fare una sintesi delle condizioni meteo attese soprattutto...