HomeMeteoOltre 40 gradi Roma la Sicilia punta i 45 - cosa succederà...

Oltre 40 gradi Roma la Sicilia punta i 45 – cosa succederà ora? – meteo Italia onda di calore

METEO ITALIA. Con l’onda di calore in piena azione sull’Italia fotografiamo quello che sta succedendo sulla Penisola: partendo da nord i primi forti temporali sulle Alpi stanno evolvendo rapidamente e, probabilmente entro la serata tenderanno ad intensificarsi ulteriormente spostando il loro baricentro verso est. Non è escluso un temporaneo interessamento della pedemontana così come non è esclusa l’attivazione di celle più isolate sulla Pianura Padana.

Temperature al termometro moderatamente elevate ma con tassi di umidità assai elevati e tra l’alta Toscana e la Romagna quindi con indici di calore piuttosto fastidiosi (temperature attorno ai 33 gradi a fronte di valori percepiti di 37/38 gradi).

Procedendo verso sud i termometri puntano i 40 gradi così come il caso di Roma ove tale soglia è stata superata mentre rimangono decisamente bollenti Sicilia e Sardegna ove abbiamo anche punte prossime ai 45 gradi.

- Advertisement -

Cosa succederà ora?

Con domani il centro nord Italia vedrà una prima flessione delle temperature che permetterà un parziale rientro in un range meno esasperato, l’effetto di tale evenienza sarà più percepibile a nord di Toscana ed Emilia Romagna.

Più a sud ancora grande calura e temperature costantemente e di molti gradi sopra la media.

Per quanto ancora?

Come detto la settimana si chiuderà con il nord Italia un po’ meno surriscaldato poi tra inizio di settimana e l’inizio della prossima rimane possibile una nuova importante rimonta dell’alta africana con una seconda spinta calda che investirà (da confermare) anche il centro nord e quindi nuovo sensibile aumento termico e persistenza di caldo sahariano intenso sul centro sud.

Se tutto venisse poi confermato, una svolta più decisa potrebbe affacciarsi da metà della prossima settimana con una incursione più fresca che POTREBBE spingersi fino ai confini meridionali italiani.

Nel corso delle prossime ore saremo online con aggiornamenti in merito e con una previsione più approfondita circa ulteriori fenomeni temporaleschi che potrebbero accendersi sul nord Italia prima di domenica.

ATTESI I PRIMI TEMPORALI – le zone – INSTABILITA’ IN ACCENTUAZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L'avvio del martedì vede già un deciso rinforzo del vento da ovest sulla costa pisana e livornese, (in Capraia siamo già sopra...