HomeMeteoForti temporali contro il grande caldo un cambiamento possibile - meteo Italia

Forti temporali contro il grande caldo un cambiamento possibile – meteo Italia

METEO ITALIA. Mentre ci stiamo addentrando nella fase più ostinata della calura africana che ci terrà compagnia almeno fino alla metà della settimana, vogliamo segnalarvi come, più avanti, si comincino a vedere segnali di cambiamento.

Sono ancora supposizioni da confermare: da giovedì verrebbe confermata la prima flessione termica sul nord Italia, una possibilità che già avevamo segnalato e che per ora rimane probabile ma c’è di più.

Il caldo prepotente potrebbe essere spazzato in modo più radicale proprio in vista del prossimo fine settimana anche se non su tutta la Penisola: parliamo soprattutto delle regioni settentrionali con limite fino alle propaggini toscane ed emiliane.

- Advertisement -

NON SOLO UN CALO DELLE TEMPERATURE.

Termometri in discesa sì ma anche la possibilità di forti temporali in arrivo questi soprattutto sul settore alpino, prealpino e padano.

Sono di questo avviso diverse simulazioni modellistiche che, peraltro, concordano nel collocare la fine del grande caldo per tutto il centro nord italiano entro il 24/24 luglio.

Una risoluzione che potrebbe essere solo parziale in quanto il meridione seguiterebbe invece a subire la forte influenza africana con temperature costantemente di molti gradi sopra la media del periodo.

Primo target dunque fissato a metà settimana per un certo indebolimento dell’alta sub tropicale a partire dal nord Italia. Sarà questo veramente l’inizio della fine della forte onda calda africana?

Vi sapremo dire, nel frattempo tutti pronti per il grande caldo che, questo sì, ormai è cosa certa.

ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO PIOGGIA E MAREGGIATE – codice giallo da oggi

ALLERTA METEO TOSCANA. In relazione alla prossima fase di maltempo di cui già vi abbiamo informato da alcuni giorni, è stato emesso un avviso...