HomeMeteoSTOP FORTE CALDO entro luglio? Meteo Italia sotto la cappa africana

STOP FORTE CALDO entro luglio? Meteo Italia sotto la cappa africana

METEO ITALIA CALDO AFRICANO. Le prospettive per il prossimo futuro meteorologico continuano ad essere dipinte dai toni forti dell’alta pressione sub tropicale. Un’onda calda che si impadronirà in modo prepotente di tutto il bacino del Mediterraneo conquistando senza esclusioni anche tutta Italia, forse solo più marginalmente il nord.

Questa una proiezione centrata per metà della prossima settimana su base ECMWF.

Caldo infuocato con fulcro sul centro sud penisulare e che potrebbe trovare la massima espressione su Sardegna e Sicilia ove i 40 gradi saranno superati anche di molti gradi.

- Advertisement -

Ma arriverà uno stop al forte caldo entro luglio?

La risposta a questa domanda che un po’ tutti probabilmente vorremmo fosse positiva lascia ancora un importante alone di incertezza.

Dopo il culmine termico che rimane previsto per l’inizio della prossima settimana quindi tra il 17 ed il 20, una spinta atlantica un po’ più convinta rimane la candidata principe quale protagonista di una remissione verso sud delle isoterme più roventi.

In sostanza il flusso atlantico potrebbe “rimettere un po’ le cose a posto” riportando aria più piacevole almeno su tutto il centro nord italiano.

Rimarrebbe ancora sotto scacco il sud della Penisola a testimonianza del fatto che l’intervento mitigatore potrebbe non essere così incisivo e lascerebbe un forte dubbio sulla possibile ripresa del grande caldo.

Tutto questo per dire che la terza decade di luglio potrebbe sì vedere attenuarsi il grande caldo ma che questo potrebbe essere solo un trasloco un poco più a sud rimanendo l’Italia ancora esposta a possibili nuovi sprint africani.

Procediamo step by step, la situazione dovrebbe chiarirsi un po’ di più entro questo weekend.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPORALI TRA FIRENZE E SIENA – EVOLUZIONE – meteo flash

METEO TOSCANA. Sono diverse le segnalazioni che riguardano la formazione di celle temporalesche nelle ultime due ore in Toscana. In particolare al momento risultano...