METEO TOSCANA. Bel tempo salvo un po’ di instabilità nel pomeriggio nelle zone interne (come abbiamo già evidenziato) e temperature attorno alla media del periodo. Sarà questa la traccia meteo per la prima parte della settimana con l’eccezione di mercoledì che invece presenterà più nubi al mattino e poi un miglioramento nel corso della giornata.
Le temperature rimarranno attorno alla media del periodo quindi rimanendo confinate su valori più che sopportabili.
Un’estate che per il momento rimarrà “tranquilla” senza esagerazioni.
Ma attenzione, le cose potrebbero cambiare già dalla fine della settimana.
L’anticiclone africano insiste nell’intenzione di voler puntare nuovamente anche l’Italia e questo indicativamente a partire da domenica porssima.
Le prime mosse interesseranno in modo più diretto l’Europa occidentale con una bolla calda che farà soffrire soprattutto Francia e Spagna mentre, a seguire (parliamo quindi dell’inizio della prossima settimana), il grande caldo potrebbe divenire una realtà anche per i nostri territori.
Quindi riassumendo:
-fino a mercoledì compreso, temperature nella media e tempo a tratti anche variabile con qualche possibile temporale pomeridiano e mercoledì non escluse deboli precipitazioni mattutine sul nord regionale;
-tra giovedì e sabato miglioramento generalizzato e primo moderato rialzo delle temperature, farà caldo ma sarà ancora abbastanza sopportabile;
-da domenica e per l’inizio della nuova settimana possibile (da confermare) onda calda africana con temperature in deciso rialzo fino a 5/7 gradi sopra media ovvero con massime che potrebbero portarsi verso i 40 gradi nei casi di punta.
La previsione non è ancora definita: non è escluso che possano esserci degli aggiustamenti più o meno positivi anche per l’Italia e la Toscana.
In grafica le anomalie termiche previste per inizio di settimana dal modello ECMWF.
- METEO: MARATONA NEVOSA SULL’APPENNINO E NON SOLO – aggiornamenti NEVE
- METEO: IL MALTEMPO ENTRA NEL VIVO – PRIME PRECIPITAZIONI ANCHE IN TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!