METEO TOSCANA MALTEMPO E TEMPORALI. Facendo seguito alla già riportata ALLERTA METEO CON CODICE ARANCIO per la giornata di domani, vendiamo cronologicamente come potrebbe evolvere la giornata che, molto probabilmente, darà del filo da torcere dal punto di vista meteo.
Prima parte del giorno, fino alle porte della mattina: situazione ancora piuttosto tranquilla ma le prime formazioni nuvolose anche ad evoluzione temporalesca cominceranno ad affacciarsi a largo delle nostre coste con temporali all’orizzonte.
Seconda parte della mattinata fino a metà giorno (indicativamente le ore 13/14 locali): entra la prima spallata temporalesca con fenomeni anche forti su tutto il settore centro settentrionale, temporali anche consistenti che dalla costa abborderanno il primo entroterra per poi spingersi verso le province di di Lucca e Firenze. Non si escludono trombe marine forti piogge unitamente a colpi di vento intensi come del resto già indicato dall’allerta meteo annunciata.
Ore pomeridiane: i temporali si spingono ancora più ad est interessando più direttamente le province centrali della Toscana, parziali temporanee aperture sulla costa mentre un nuovo assalto perturbato si riaffaccia sul nord a partire dalle province di Massa e Lucca.
Parte conclusiva della giornata: si estendono le aree temporalesche sul nord Regione mentre più a sud anche l’aretino ed il senese saranno più direttamente interessati
Nella nottata verso la mattina di sabato: temporali forti possibili che si estendono dal nord della Toscana anche verso le zone costiere centro meridionali con nuove interferenze anche nell’interno del centro nord regionale.
Come si nota il tempo volgerà al brutto con temporali che potranno assumere carattere di forte intensità, al momento la dinamica generale e la cronologia del passaggio perturbato pare essere confermata così come sopra esposta ma vi raccomandiamo di seguire gli ulteriori aggiornamenti per eventuali conferme o rettifiche.
Il messaggio che vorremo passasse è che avremo possibilità di eventi meteo anche consistenti vista la stretta curvatura della saccatura in transito. Massima prudenza e rispetto delle buone norme di sicurezza.
Per tutte le segnalazioni del caso vi rimandiamo al gruppo telegram come sotto riportato.
- ECCO IL FINE SETTIMANA INATTESO – VI DICIAMO TUTTO – METEO TOSCANA
- QUANDO ARRIVERANNO LE PROSSIME PIOGGE? O CI SARA’ UN PO’ DI PAUSA? METEO TOSCANA
- LO SCIROCCO ANTICIPA UNA SECONDA SPALLATA PERTURBATA – METEO TOSCANA flash
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!