METEO TOSCANA. Anche la domenica si sta presentando con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e venti a tratti tesi da nord est. Le temperature sono gradevoli e tali rimarranno anche nelle prossime ore anche se le massime potranno superare i 30 gradi rimanendo tuttavia entro la media del periodo.
Bel tempo con temperature in ulteriore aumento per l’inizio della settimana con possibilità di punte anche oltre i 33 gradi tra lunedì martedì ed attenuazione della ventilazione orientale: possibilità di primi fenomeni instabili in Appennino nelle ore pomeridiane specie da martedì.
ATTENZIONE A MERCOLEDI’. Primo cambiamento con cedimento del campo azzorriano per una figura barica depressionaria che sarà più attiva sulla parte orientale della Penisola. Tuttavia anche in Toscana ci attendiamo un’ accentuazione dell’instabilità con possibilità di rovesci e temporali nel pomeriggio.
Ventilazione che diverrà inizialmente meridionale per poi ruotare dai quadranti settentrionali.
Calano le temperature.
DA META’ SETTIMANA POSSIBILE ULTERIORE CAMBIAMENTO. E’ quello che ancora viene proposto dal panorama modellistico con una tendenza per la seconda parte della settimana che parla di una fase instabile più marcata.
Più nubi dunque ed anche molti temporali verosimilmente già da venerdì per un passaggio perturbato più incisivo e diretto principalmente sul centro nord Italia.
Anche la Toscana sarebbe quindi esposta ad una fase meteo a tratti burrascosa e con temperature in nuova flessione.
Resta da chiarire quanto effettivamente potrà essere incisiva questa nuova interferenza estiva, dobbiamo attendere almeno un paio di giorni per avere il quadro un po’ più chiaro.
- PASSAGGIO SOFFERTO VERSO L’AUTUNNO – meteo Toscana Italia
- ESTATE INTERMINABILE? Occhio al prossimo fine settimana – meteo Toscana – Italia
- Firenze città prossimo ai 34, bissati i 30 gradi di Peretola – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!