HomeMeteoSpallata TORRIDA ma le prospettive potrebbero poi essere diverse - meteo lungo...

Spallata TORRIDA ma le prospettive potrebbero poi essere diverse – meteo lungo termine

METEO TOSCANA ED ITALIA LUNGO TERMINE. Vogliamo in questo appuntamento tornare a parlare del caldo che sì, certamente arriverà e si farà sentire entro pochi giorni.

Abbiamo detto una prima intrusione dell’anticiclone nord africano che non faticherà spingere i termometri anche sopra i 35 gradi (la Sardegna potrebbe raggiungere i 40°C) e questo soprattutto nel cuore della prossima settimana.

Abbiamo anche già detto che diverse simulazioni modellistiche propendono poi per un riassetto termico già dal fine settimana con una smorzata al grande caldo ed il ripristino di condizioni più normali.

- Advertisement -

C’è di più:

il modello ECMWF nella sua ultima uscita relativa alla previsione delle anomalie termiche attese settimana per settimana, propone scenari più confortanti:

la prossima settimana (immagine sopra) sarà effettivamente “affetta” da una anomalia ma in media neppure troppo marcata questo perché i tre giorni di caldo più intenso saranno mediati da altrettanti meno arroventati attesi tra lunedì e martedì e poi sabato e domenica.

La settimana successiva invece, quella che ci porterà al 2 luglio mostra un quadro termico medio ancora meno esasperato (immagine sotto) addirittura con mezza Italia sotto media.

Una proiezione che poi verrebbe confermata anche per tutta la prima decade di luglio sempre stando a queste proiezioni computate del centro di calcolo europeo:

Stando quindi a questa visione, il grande caldo che arriverà potrebbe essere solo temporaneo e subito seguito da un periodo nuovamente più tranquillo sotto il profilo termico; parlando di medie questo potrebbe essere anche inteso come sì la possibilità di avere ancora altre puntate africane ma sempre di breve durata con temperature che in sostanza di poco si potrebbero scostare dalla media settimanale del periodo.

Sarà dunque un’estate un po’ diversa dalle ultime trascorse?

Possibile, ma attendiamo conferme.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

CI ATTENDE UN TEMPO TOTALMENTE DIVERSO – ECCO PERCHE’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Possiamo dire che con la giornata di oggi comincerà il declino dell'alta pressione che sì, ancora domani si farà sentire anche se...