HomeMeteoPrime occhiate quasi estive ma con molta moderazione - meteo Toscana

Prime occhiate quasi estive ma con molta moderazione – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il prossimo fine settimana ormai in avvio, rimetterà in piedi un regime stagionale più normale per il calendario.

Come abbiamo detto vivremo una fase di tempo più stabile e spesso soleggiato anche se molto umido per le molte precipitazioni cadute nei giorni scorsi. Nonostante questo le temperature si attesteranno su valori quasi estivi, a tal proposito già oggi nei casi di picco si segnala il superamento della soglia dei 30 gradi.

Mediamente i termometri hanno oscillato attorno ai 25/29 gradi, valori piuttosto in linea con la tarda primavera.

- Advertisement -

Per quanto riguarda invece l’avvio della nuova settimana, evidenziamo il persistere della configurazione barica rappresentata in grafica:

un’alta pressione posizionata in area inglese ed un flusso atlantico piuttosto blando più a sud ad intervenire più direttamente sull’Italia centrale e meridionale.

Questa configurazione permetterà di avere una conclusione del mese di maggio lontana dallo spettro rovente delle incursioni nord africane per di più con la possibilità di temporali pomeridiani verosimilmente più probabili sulle aree interne della Toscana meridionale.

Tempo gradevole senza esasperazioni. Forse sul finire della prossima settimana potremo cominciare ad essere abbracciati in modo più diretto da un campo altopressorio ma ancora, non di origine sub tropicale.

Torneremo ad informarvi su tale linea di tendenza.

SOTTO L’ANTICICLONE: PER QUANTO ANCORA? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mattinata serena su tutta la Regione con qualche episodio di nebbia in banchi ed anche delle gelate soprattutto sulla provincia di Arezzo....