METEO TOSCANA, PIOGGE E NEVE IN ARRIVO. I principali modelli di calcolo non ritrattano la tendenza per la prossima settimana proponendo l’arrivo della prima perturbazione a carattere invernale.
Cosa intendiamo con questo?
Maltempo con piogge e neve
La settimana inizierà con tempo ancora buono o discreto e con la presenza di correnti orientali già più fredde soprattutto in quota. Aria più fresca quindi a tratti anche frizzantina.
Nel seguito, probabilmente (da confermare) tra martedì e giovedì, potrebbe entrare in scena un ingresso freddo e perturbato in arrivo da nord che complicherebbe non di poco la situazione sull’Italia.
L’aria fredda si anniderebbe sulle ancora cale acque mediterranee generando una circolazione bassopressoria in grado di portare un generale peggioramento del tempo.
Piogge e neve in un contesto termico sotto media sarebbero le principali note di una fase che già abbiamo definito “tardo autunnale con elementi invernali”.
Precipitazioni che si concentrerebbero specialmente su tutto il versante tirrenico e sul nord Italia con neve abbondante sulle Alpi ma anche le prime fioccate in Appennino, specie quello Tosco Emiliano.
Novembre quindi pare stia preparando il primo anticipo d’inverno: sarà davvero così?
A meno di grossi sconvolgimenti da qui a domenica, la tendenza pare trovare graduali conferme. Resta invece da chiarire come potrebbe entrare l’aria fredda sul Mediterraneo e di che portata potrà essere. Sono tutti elementi che chiave nel poter definire meglio la traccia meteo della prossima settimana.
Nei prossimi appuntamenti cominceremo ad approfondire l’aspetto neve con particolare riferimento alle alture della Toscana.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!