HomeMeteoPrimo sbuffo caldo di primavera - manovre in corso - meteo Toscana

Primo sbuffo caldo di primavera – manovre in corso – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Fino ad ora la primavera su gran parte d’Italia ed in Toscana ha presentato caratteristiche per certi versi anomale: le temperature sono rimaste spesso sotto la media del periodo con ripetuti interventi freddi settentrionali che hanno, di fatto, bloccato il flusso atlantico piovoso atteso di questi tempi.

Una stagione che quindi nella sua prima parte ha dimostrato un quadro spesso influenzato da circolazioni fredde verosimilmente eredità dei surriscaldamenti stratosferici che a ripetizione si sono avuti anche nella parte finale dell’inverno.

Che cosa dovremo attenderci d’ora in avanti?

- Advertisement -

Vogliamo portare l’attenzione alla parte finale del mese di aprile perché già da alcuni giorni si intravede la possibilità che qualcosa possa effettivamente cambiare: parliamo, manco a dirlo, di alta pressione sub tropicale.

In sostanza, molto indicativamente e con necessità di conferma, a partire da metà della prossima settimana l’alta pressione africana potrebbe estendere per la prima volta in questa stagione, la sua influenza anche verso l’Italia.

Le conseguenze crediamo che ormai possano essere ben immaginabili da tutti: tempo via via più stabile ma, soprattutto, con temperature in deciso aumento con rapido superamento dei valori medi del periodo fino a punte che potrebbero strizzare l’occhio ai primi valori semi estivi.

Un avvio di maggio quindi con tempo caldo e soleggiato?

E’ una possibilità che vi proponiamo della quale certamente torneremo a parlare.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

NEVE CON TEMPERATURE NETTAMENTE NEGATIVE – CLOU DEL FREDDO – meteo Toscana

METEO TOSCNA. Con oggi toccheremo l'apice della fase fredda e perturbata che sta decisamente stravolgendo l'evoluzione primaverile. Sono rimarchevoli anche stamattina le precipitazioni nevose che...