HomeMeteoPrimavera instabile e fredda - le prospettive da giovedì

Primavera instabile e fredda – le prospettive da giovedì

METEO TOSCANA. Il quadro che continua a prendere forza come tendenza da metà settimana si tinge di una primavera fredda ed instabile.

Aria fredda da nord entrerà velocemente sul Mediterraneo dalla porta del Rodano con l’attivazione poi di una circolazione depressionaria che manterrà il tempo decisamente inaffidabile almeno fino a domenica.

Il cambiamento vero e proprio si farà strada da giovedì con la prima giornata movimentata, dal vanto ma anche da rovesci soprattutto sul sud della Toscana.

- Advertisement -

Venti progressivamente più freddi e temperature in calo con ritorno della neve in montagna ma a quote progressivamente più basse fino a fioccate anche a quote di alta collina.

Aria fredda che per tutto venerdì entrerà da nord est e che porterà poi ad un nuovo peggioramento verso sabato con ulteriori rovesci e possibili temporali ed ancora neve in montagna.

Sostanzialmente le temperature dovrebbero rimanere sotto la media del periodo almeno fino a domenica anche se i valori più bassi, in quota, dovrebbero essere raggiunti tra giovedì e venenerdì.

Se il quadro generale pare chiarirsi abbastanza rapidamente confermando questa tendenza, rimane piuttosto complicato avere una idea più chiara delle precipitazioni che, almeno tra giovedì e venerdì, non saranno per tutti con le stesse dosi, anzi è probabile che alcune aree della Toscana sia letteralmente saltate dalle piogge.

Come abbiamo già riportato, rovesci e temporali potrebbero essere più probabili ed abbondanti sul nord della Regione con una possibile prima attivazione ad inizio giornata sul nord ma con potenziali accumuli meno consistenti.

Il nodo delle precipitazioni rimane ancora da sciogliere.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ECCO IL SECONDO FINE SETTIMANA DI QUASI ESTATE? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Posto che le prossime 24/36 ore vedranno un sensibile calo delle temperature che da valori decisamente sopra la media potranno tornare TEMPORANEAMENTE...