HomeMeteoPrima scorribanda perturbata giovedì - ecco cosa potrebbe accadere in Toscana -...

Prima scorribanda perturbata giovedì – ecco cosa potrebbe accadere in Toscana – meteo

METEO TOSCANA. Le promesse di un nuovo cambiamento di rotta meteorologica da metà settimana ci sono e sono confermate da diverse soluzioni modellisitiche.

Come anticipato la prima fase del cambiamento è attesa per giovedì, ecco quello che potrebbe succedere in Toscana:

l’intervento di una saccatura alimentata da aria fredda pare voglia essere più incisivo sul nord est italiano ed in generale più attivo a nord dell’Appennino tuttavia anche in Regione il risentimento di questo passaggio si farà sentire.

- Advertisement -

La giornata di giovedì sarà principalmente ventosa, probabilmente sin dal mattino, con forti raffiche da ponente lungo la costa; in arrivo le prime precipitazioni sul nord della Regione al mattino anche sottoforma di rovesci mentre nel corso del pomeriggio, quando transiterà la parte più fredda del fronte, si attiveranno temporali: i primi sul nord toscano ma in rapido movimento verso il centro sud. Pare che tali fenomeni possano trovare la massima espressione tra le province di Siena, Arezzo, Grosseto.

Il settore centrale della Regione potrebbe essere al limite di piogge e rovesci con cumulati modesti e sporadici (in sostanza potrebbe rimanere in ombra pluviometrica).

Precipitazioni attese anche sul versante appenninico, in particolare da evidenziare il repentino calo della quota neve dalla serata con fiocco che potrebbero scendere sotto i 1000 metri su tutte le alture orientali. Nevicate che poi proseguirebbero a tratti anche durante la nottata verso venerdì.

Il vento inizialmente da libeccio / ponente con mari molto mossi od agitati, ruoterà rapidamente da nord ovest e poi da nord est.

Sarà interessante il monitoraggio dei temporali e quello della neve. Concludiamo aggiungendo che i temporali potranno essere accompagnati da grandine.

Entro le prossime 24 ore entreremo nei dettagli della previsoine.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPORALI SULLE PROVINCE DI PISA E FIRENZE – SCHIARITE TEMPORANEE – DOMANI SECONDA PUNTATA...

METEO TOSCANA. Dopo una una notte ed una mattina che hanno visto tanta neve cadere non solo in montagna ma fino alla medio alta...