HomeMeteoPioggia il terzo aprilante quaranta dì durante - ma quest'anno? - Meteo...

Pioggia il terzo aprilante quaranta dì durante – ma quest’anno? – Meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il 3 del mese di aprile è sempre stato un punto di riferimento per la previsione delle piogge primaverili, questo naturalmente per quanto riguarda i detti e le tradizioni popolari.

Secondo il noto detto infatti, se il terzo giorno di aprile dovesse portare piogge, tante altre ne arriverebbero, addirittura per quaranta giorni.

Quest’anno non ci sono dubbi. L’aria è secca ed i cieli spesso sereni (salvo qualche annuvolamento sparso) senza alcuna traccia di pioggia.

- Advertisement -

Ma quindi non pioverà per tutto il mese?

I mesi di febbraio e marzo si sono conclusi con poche piogge su buona parte del bacino del Mediterraneo, con forti carenze di piogge soprattutto sulla Pianura Padana occidentale.

La Toscana non è messa così male anche se non possiamo dire di essere in pari con i cumulati attesi soprattutto sulla zona centro meridionale.

Quello che emerge dalle tendenza a lungo termine è ancora una cronica assenza di precipitazioni e di perturbazioni consistenti di quelle che sì, nel mese di aprile, dovrebbero fare la differenza.

I prossimi 10 giorni promettono inizialmente tempo freddo ed asciutto con sostenute correnti orientali molto secche mentre a seguire potrebbe intervenire una rimonta del campo di alta pressone a radice sub tropicale che complicherebbe ancora di più la situazione.

La primavera pare dunque non volersi mostrare anche per il lato piovoso, di grande importanza, che statisticamente la dovrebbe contraddistinguere in questo periodo.

Dando quindi per probabile una prima decade del mese per lo più asciutta (ed a tratti fredda) sarà importante tendere sott’occhio quello che verrà con l’auspicio che l’assenza di precipitazioni non divenga una costante e si protragga fino al prossimo periodo estivo.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

CONFERMATO: SI RIAFFACCIA L’ESTATE MA… – meteo Toscana – fine settimana

METEO TOSCANA. Per il momento giungono ulteriori conferme circa la nuova spinta calda che caratterizzerà il prossimo fine settimana. SI RIAFFACCIA L'ESTATE E' proprio il...