HomeMeteoARRIVA LA FINE DELL'ALTA PRESSIONE? PIEGA INVERNALE ANCHE VERSO L'ITALIA - METEO...

ARRIVA LA FINE DELL’ALTA PRESSIONE? PIEGA INVERNALE ANCHE VERSO L’ITALIA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Mattinata nuovamente piuttosto fredda con deboli gelate segnalate a ridosso dell’Appennino aretino. Tanto sole e bel tempo che insisteranno per tutto il giorno, non solo oggi ma anche domani e dopo.

Torneremo più nel dettaglio della previsione a breve termine mentre in questo appuntamento vogliamo concentrarci sulla possibile evoluzione sul lungo termine.

Fine dell’alta pressione?

Bene o male, le possibilità che il tempo “regga” sostenuto dal campo anticiclonico in essere sono piuttosto elevate almeno fino alla fine della settimana.

- Advertisement -

Dunque non ci attendiamo grossi scossoni fino ad allora. E’ invece interessante tornare a notare come le cose potrebbero effettivamente cambiare con la prossima settimana. Secondo vari scenari differenti, la sostanza della maggior parte delle proiezioni modellistiche propone uno stop dell’alta pressione.

La via più battuta che determinerebbe questa eventualità rimane quella di un ingresso freddo: talora visto direttamente da nord, in altri casi da est.

Piega invernale in arrivo?

Si tratterebbe di un cambiamento comunque sostanziale che avrebbe sempre un denominatore comune: l’arrivo dei primi freddi anche verso l’Italia.

Ma la mattina non fa già freddo? Certamente, ma le condizioni che determinano questa condizione sono dovute a fenomeni inversionali che riguardano solo le pianure e bassa collina e solamente nelle ore notturne.

Per primi freddi intendiamo invece il vero e proprio ingresso di aria più fredda a tutte le quote che quindi porterebbe un vero e proprio ricambio d’aria.

Oltre a questo, ci sarebbe poi da valutare anche una implicazione perturbata (non solo quindi un calo delle temperature): vi sono infatti soluzioni che depongono a favore di una formazione depressionaria a carattere freddo in grado di portare un peggioramento del tempo con l’arrivo anche della prima neve in altura.

Come vedete si cominciano a delineare potenzialità di un certo spessore.

Ancora presto tuttavia per spingerci oltre (abbiamo già azzardato abbastanza), sarà importante valutare il quadro generale a partire da metà settimana anche se continueremo ad informarvi preliminarmente anche prima.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPO GIA’ COMPROMESSO DA SABATO – LIBECCIO CHE ANTICIPA L’ARIA FREDDA – METEO TOSCANA

Maltempo già in azione da sabato: entra il libeccio ad anticipare l'aria fredda. Neve in rapido calo di quota. METEO TOSCANA. I primi segnali del...