METEO TOSCANA FREDDO. Le ultime dal medio e lungo termine propongono quest’oggi una maggiore portata del freddo che dovrebbe giungere ad inizio di settimana.
La questione pare quindi complicarsi per quanto riguarda il lato termico che, se tutto fosse confermato, potrebbe vedere un deciso calo a partire da domenica sera / notte e poi con sostenuti sotto media per buona parte della settimana.
Il richiamo di aria progressivamente più fredda da nord est si farebbe sentire soprattutto tra lunedì pomeriggio e giovedì con una prima parte della settimana che farebbe nuovamente ritornare a memorie invernali.
Temperature che certamente potranno scendere sotto lo zero già dai 1000 metri in Appennino ma che, probabilmente, potranno calare di molto anche in pianura con possibilità di gelate anche estese e, localmente, consistenti.
Un inverno d’aprile che probabilmente trova le radici più nascoste negli ultimi surriscaldamenti stratosferici e che ora, con un vortice polare ancora molto disturbato, insiste a spingere a fasi alterne masse d’aria fredda anche verso il Mediterraneo.
La primavera, è vero, può essere anche questo.
Quindi per il momento l’avvertimento è che non possiamo ancora dirci fuori dal freddo e che anzi, la prossima settimana potrebbe avere di che far parlare in tal senso.
Ah, non è un pesce d’aprile! Almeno non nostro.
Vedremo se tutto verrà ancora confermato.
- PASSAGGIO SOFFERTO VERSO L’AUTUNNO – meteo Toscana ItaliaMETEO TOSCANA ITALIA. Le possibilità di un cambiamento sul lungo termine rimbalzano di giorno in giorno nelle diverse prospettive modellistiche. … Leggi tutto
- ESTATE INTERMINABILE? Occhio al prossimo fine settimana – meteo Toscana – ItaliaMETEO TOSCANA ed Italia. Il quadro meteorologico su larga scala rimane imperniato attorno ad un vasto e solido campo di … Leggi tutto
- Firenze città prossimo ai 34, bissati i 30 gradi di Peretola – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Che ieri e quella odierna fossero le giornate più calde era nelle attese difatti anche oggi i termometri … Leggi tutto