METEO TOSCANA. Che cosa succederà dal punto di vista delle precipitazioni in Toscana nei prossimi giorni? Posto che in Italia il settore nord occidentale risulta ancora fortemente penalizzato da una cronica e grave mancanza di precipitazioni, in Toscana le cose vanno un po’ meglio ma è proprio in questa stagione che dobbiamo contare nelle precipitazioni più consistenti che dovranno poi accompagnarci verso il periodo asciutto dell’estate.
Dunque, pioverà e dove?
Vi segnaliamo per inizio di settimana precipitazioni in arrivo soprattutto sul nord della Regione con parziale e più modesta estensione delle stesse verso il centro ed il sud.
In mappa abbiamo indicato il rischio di fenomeni più consistenti entro lunedì.
Successivamente pare possibile un nuovo intervento perturbato attorno a metà settimana, verosimilmente (ma certamente da confermare) più organizzato ed in grado di investire più direttamente anche tutta la Toscana.
Si tratterà di perturbazioni che riporteranno anche nevicate ma a quote progressivamente più elevate: con lunedì la neve potrà infatti cadere attorno ai 1300 metri mentre per metà settimana, almeno in una prima fase, la neve potrebbe essere prerogativa solo delle quote appenniniche più elevate.
Ma torneranno altri episodi di freddo?
Altra domanda che ricorre spesso soprattutto sul finale di stagione: al momento come abbiamo detto vedremo prevalere correnti atlantiche più miti ( ma con valori termici piuttosto prossimi alla media del periodo) mentre le vicissitudini che sono avvenute in stratosfera lasciano ancora molti dubbi soprattutto a partire dalla seconda decade di marzo, dubbi che potrebbero essere motivati da ulteriori interferenze artiche o continentali più fredde.
- IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSOMETEO TOSCANA E LIGURIA. Stiamo osservando da un paio di giorni quello che potrebbe succedere ad inizio della prossima settimana in particolare… Leggi tutto: IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO
- PIU’ “FREDDO” DEL NORMALE MA PRESTO AVREMO UN SOSTANZIALE CAMBIO – METEO TOSCANAMETEO TOSCANA. Nelle ultime ore sono state le province di Siena, Arezzo e Grosseto a risentire maggiormente dell’instabilità ancora legata alla perturbazione… Leggi tutto: PIU’ “FREDDO” DEL NORMALE MA PRESTO AVREMO UN SOSTANZIALE CAMBIO – METEO TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!