HomeMeteoLa neve scende in collina entra aria fredda - netto calo termico...

La neve scende in collina entra aria fredda – netto calo termico – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Come nelle attese sta cominciando ad affluire aria sempre più fredda che, ve ne sarete accorti, sta portando netti cali termici in tempi rapidissimi: al suo primo ingresso la flessione è stata anche di 6 gradi in meno di un’ora.

Inutile dire che in Appennino è già neve decisa con i primi centimetri di cumulati (ricordate solo ieri sera eravamo positivi con le temperature anche oltre i 2000 metri?).

meteo neve Toscana Abetone

Ma la neve cade già a quote di collina con segnalazioni di fiocchi per il momento senza attecchimento già dai 400/500 metri.

- Advertisement -

L’aria fredda seguiterà ad affluire interessando tutta la Regione entro il pomeriggio e la serata apportando un ulteriore calo termico ed anche la neve sulle colline più ad ovest, non solo in Appennino.

In grafica una sintesi del tempo atteso per oggi. Segnaliamo anche vento forte di tramontana oltre alle piogge che saranno piuttosto consistenti.

Entro la serata ci attendiamo ancora neve fitta su tutta la dorsale appenninica con possibili sbiancate fino al fondovalle sul lato emiliano (2/300 metri possibili sul Mugello) e neve attesa più in generale su tutte le colline della Regione a partire dai 4/500 metri in media.

Attenzione perché le precipitazioni potrebbero insistere anche in nottata portando un ulteriore calo della quota neve specialmente sul nord della Regione ove ci attendiamo possibili fiocchi fino ai 200 metri di quota, ad esempio in Garfagnana e Lunigiana.

Ancora freddo e venti tesi da nord est che potrebbero riportare nuovi episodi nevosi nel corso della nuova settimana anche a quote basse.

Seguiranno aggiornamenti.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SI AVVICINA LA SOGLIA DEI 30 GRADI – SABATO E DOMENICA ECCEZIONALMENTE MITE –...

METEO TOSCANA. Inizia il secondo fine settimana di aprile che sarà caratterizzato essenzialmente da bel tempo e da nuovi eccessi termici. Le temperature, da oggi,...