HomeMeteoDalla pioggia alla neve in un attimo - meteo Toscana domenica

Dalla pioggia alla neve in un attimo – meteo Toscana domenica

METEO TOSCANA PIOGGIA E NEVE. Le prossime 24 ore saranno ancora di attesa, ma siamo ormai agli sgoccioli prima di entrare in una fase di deciso e netto cambiamento.

Tutto inizierà con l’arrivo delle prime piogge già dalla sera del sabato con precipitazioni in graduale attivazione soprattutto sul nord della Regione questo ancora sotto correnti mediamente meridionali che porteranno qualche debole fenomeno anche sul sud regioanle.

Il cambio netto avverrà domenica quando passeremo rapidamente dalla pioggia alla neve anche a bassa quota.

- Advertisement -

La giornata infatti inizierà con precipitazioni in intensificazione, prevalentemente piogge con neve che troverà una temporanea resistenza attorno ai 1400 metri.

Nel giro di poche ore poi, tutto l’Appennino vedrà un drastico calo termico e delle precipitazioni nevose che si adageranno fino ai fondovalle soprattutto sul versante est, più esposto all’ingresso freddo.

Arriveranno nevicate anche consistenti con cumulati che ad esempio sui comprensori sciistici potrebbero superare i 30 centimetri.

Ma attenzione, il freddo irromperà poi anche più ad ovest ove sono attese delle nevicate in calo fino a quote collinari, possiamo ancora indicare una quota media di circa 500 metri.

Abbiamo ancora incertezze che riguardano i tempi dell’entrata fredda e della persistenza di precipitazioni: se infatti in Appennino e più in generale sulla parte orientale della Regione, aria fredda e fenomeni dovrebbero trovare una buona sovrapposizione, più ad ovest l’entrata del freddo potrebbe essere meno produttiva.

Avremo certamente di che parlare, mentre per la previsione della neve vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento in cui cercheremo di “chiudere il cerchio”.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ABBATTUTO IL MURO DEI 30 – E’ ESTATE PIENA – ECCO COSA SUCCEDERA’ DOMANI...

METEO TOSCANA. I valori termici registrati quest'oggi lasciano poco spazio ad interpretazioni: è stata una giornata estiva con il muro dei 30 gradi abbattuto...