HomeMeteoDove nevicherà domenica in Toscana - meteo "caleidoscopico"! - aggiornamenti neve e...

Dove nevicherà domenica in Toscana – meteo “caleidoscopico”! – aggiornamenti neve e freddo

METEO TOSCANA NEVE. Cominciamo a dare qualche informazione, ancora provvisoria, sulla possibilità di neve che domenica potrebbe concretizzarsi in Toscana.

Lo abbiamo definito un meteo “caleidoscopico” perché passeremo da una situazione simil primaverile ad una, successiva, da pieno inverno. Basti pensare che dalle temperature tutte positive anche in alta quota in Appennino, la neve prima scenderà sulle vette più alte ed in meno di 24 ore si porterà probabilmente a quote di bassa collina.

Uno svarione che dovrebbe concretizzarsi durante domenica ma più direttamente tra il pomeriggio domenicale e la notte verso lunedì.

- Advertisement -

Le precipitazioni nevose saranno sotto stretta osservazione perché non escludiamo sorprese anche dell’ultimo minuto.

Dove nevicherà domenica in Toscana?

Sostanzialmente sarà neve abbondante e consistente su tutto l’Appennino, come detto inizialmente alle alte quote ma rapidamente fino a raggiungere i fondovalle soprattutto sul lato est. Attendiamo abbondanti cumulati centimetrici (20/30 centimetri fresche probabili già dai 1000 metri di quota indicativamente).

Poi neve che si abbassa fino alla collina con possibilità di imbiancate già dai 4-500 metri soprattutto nelle colline più interne della Toscana centro meridionale ma senza escludere fiocchi anche più in basso, magari senza accumulo.

Neve ovviamente anche sull’Amiata, le Metallifere ed il Chianti specie dai 500 metri sulla parte più occidentale della Regione.

In grafica trovate un riassunto su quanto, al momento, pare più probabile. Teniamo a sottolineare che si tratta ancora di una prima valutazione e che, soprattutto a partire da domani consideriamo di perfezionare la previsione con tutte le novità del caso.

Esistono ancora margini di incertezza che andranno opportunamente rivalutati.

L’inverno tornerà comunque a bussare anche alle porte della Toscana e la neve potrebbe essere una protagonista inattesa.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPORALE IN PROSSIMITA’ DI FIRENZE, ALTRI IN FORMAZIONE – meteo Toscana flash

METEO TOSCANA. Aggiornamenti flash per evidenziare le prime accensioni temporalesche: una cella più reattiva sta trovando evoluzione in prossimità dell'area tra Firenze e Prato....