HomeMeteoFebbraio si perturba nel finale con ulteriori conseguenze - meteo Toscana

Febbraio si perturba nel finale con ulteriori conseguenze – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il campo altopressorio che ci interessa ha visto nelle ultime 48 ore un certo aumento della copertura per modesti richiami umidi da ovest, per lo più improduttivi.

La situazione non evolverà molto almeno per altri 3/4 giorni salvo i consueti annuvolamenti che a tratti potrebbero generare qualche isolata debole precipitazione.

Ma l’attenzione è rivolta alla tendenza che si potrebbe profilare per la prossima settimana: inizialmente avremo ancora prevalente tempo buono o discreto tuttavia potrebbe giungere un primo cambiamento a partire dalla metà.

- Advertisement -

Si tratta di una possibile attivazione di correnti più fredde artiche delle quali la traiettoria non è certa ma che, bene o male, dovrebbero portare una variazione meteorologica anche alle nostre latitudini.

Quindi potrebbero tornare condizioni di tempo instabile a tratti anche perturbato con temperature in calo generale ma con possibilità anche di risvolti più freddi proprio in relazione alla direttrice che decideranno di prendere i poli più freddi da nord.

La stagione dovrebbe così tornare a movimentarsi ed anche la neve potrebbe tornare a farsi avanti (forse anche a bassa quota?).

Non solo, questa potrebbe anche essere una prima mossa a cui seguirebbero potenzialmente ulteriori ingerenze invernali dovute all’ipotetica azione sulla troposfera dello stratwarming.

Dobbiamo necessariamente attendere ancora qualche giorno per capirne di più. L’impressione è che comunque l’alta pressione cominci ad avere i giorni contati.

TONFO DELLE TEMPERATURE – TUTTO STRAVOLTO AD INIZIO SETTIMANA – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di domenica sarà l'ultima con temperature così elevate e con l'impressione di essere ai primi di giugno invece che a...