HomeMeteoCaos nei modelli - ma cosa c'è dietro? Meteo Toscana

Caos nei modelli – ma cosa c’è dietro? Meteo Toscana

METEO TOSCANA. C’è veramente un gran caos dietro le prospettive a lungo termine con discordanze nei modelli che divengono decisamente antitetiche.

La prossima settimana rimane il “fulcro della discordia” non riuscendo ancora ad essere inquadrata con un minimo di coerenza tra i vari modelli e neppure tra diverse uscite successive del medesimo modello.

Cosa c’è dietro dunque? Sicuramente una grossa difficoltà nei calcoli a fugare anche i dubbi più grossolani che si ripropongono costantemente soprattutto a partire da martedì prossimo venturo.

- Advertisement -

Freddo, maltempo, siccità o mitezza?

Oscilliamo ancora pesantemente attorno ad una rosa di scenari meteo talora diversissimi: abbiamo una schiera di simulazioni che è più propensa per un peggioramento anche a carattere freddo con il ritorno di precipitazioni e neve. Dall’altra, un’alta pressione che, come incastrata sull’Europa, pare voglia mantenere salde le radici mediterranee.

La questione è davvero spinosa ed ancora è veramente difficile potervi proporre un quadro minimamente credibile per la tendenza a lungo termine.

Non sarebbe certo auspicabile proseguire ancora per giorni con un tipo di tempo avaro di precipitazioni, soprattutto per il nord Italia che sta presentando condizioni di siccità marcata.

Di certo c’è che per tutto il fine settimana rimarremo con meteo poco evolutivo con condizioni di mitezza piuttosto evidente, soprattutto in quota ove le temperature sono aumentate decisamente.

Dobbiamo ancora pazientare per vedere quali potrebbero essere le sorti della terza decade di febbraio e le prospettive per inizio di marzo augurandoci, soprattutto, che arrivi almeno qualche precipitazione degna di nota.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TUTTO PRONTO PER LA PRIMA FIAMMATA AFRICANA e ci sono novità… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Ultime giornate di temperature più normali perché la circolazione anche sull'Italia centro settentrionale è destinata presto a cambiare. Era inevitabile che prima o...