METEO TOSCANA NEVE. Nelle prossime 24/48 ore vivremo la fase più fredda di questa ondata d’aria artico continentale che ci tiene compagnia da inizio di settimana.
Sarà ancora freddo con temperature che rimarranno decisamente sotto la media.
Il quadro generale rimarrà il medesimo ma segnaliamo come novità la possibilità di nevicate che dovrebbero presentarsi soprattutto tra le province di Firenze ed Arezzo.
Parliamo di fenomeni piuttosto deboli ma che potrebbero in alcuni casi portare anche qualche centimetro di accumulo: maggiormente esposti saranno i rilievi appenninici nei loro versanti est ove i fiocchi arriveranno a cadere fino al fondovalle.
Scarse le possibilità di avere qualche fiocco più ad ovest, possibili fiocchi portati dal vento sulla parte occidentale della dorsale appenninica anche qui localmente fino al fondovalle.
Precipitazioni che diverranno sempre meno consistenti risalendo verso nord: episodi di nevischio o sporadiche nevicate sono attese ad esempio sul comprensorio dell’Abetone.
Un miglioramento poi arriverà dalla nottata con il ripristino di cieli sereni o poco nuvolosi.
L’afflusso freddo si attenuerà a partire da giovedì in quota mentre in piano potremo raggiungere le minime di questa fase fredda per l’attenuazione dei venti e l’attivazione di fenomeni inversionali (vd venerdì).
- PASSAGGIO SOFFERTO VERSO L’AUTUNNO – meteo Toscana ItaliaMETEO TOSCANA ITALIA. Le possibilità di un cambiamento sul lungo termine rimbalzano di giorno in giorno nelle diverse prospettive modellistiche. Parliamo … Leggi tutto
- ESTATE INTERMINABILE? Occhio al prossimo fine settimana – meteo Toscana – ItaliaMETEO TOSCANA ed Italia. Il quadro meteorologico su larga scala rimane imperniato attorno ad un vasto e solido campo di alta … Leggi tutto
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!