HomeMeteoVerso i gironi più freddi - picco in arrivo - meteo Toscana

Verso i gironi più freddi – picco in arrivo – meteo Toscana

METEO TOSCANA SOTTO ZERO. Mentre alle alte quote in Toscana i termometri picchiano verso i -13°C con -14 sul Monte Cimone, anche altrove i valori stanno ulteriormente perdendo gradi.

Al momento pare ragionevole confermare l’apice del freddo proprio nella notte tra mercoledì e giovedì, soprattutto per le località in quota.

Nei giorni successivi invece, le temperature torneranno piuttosto rapidamente ad aumentare ma le inversioni termiche lasceranno ancora estese gelate nelle zone di pianura.

- Advertisement -

Quindi ci attendono altre 72 ore di freddo inteso ed in accentuazione. Solo qualche giorno fa avevamo l’intero Appennino (oltre che tutta la Regione) con temperature minime e massime sopra lo zero mentre adesso la situazione è profondamente cambiata.

Quasi tutte le località poste oltre i 400 metri stanno infatti registrando temperature prossime od inferiori allo zero.

La parte più cruda dell’irruzione fredda dovrebbe quindi esaurirsi con la metà della settimana con una prospettiva di massime più elevate in vista del fine settimana.

Torneranno altre offensive gelide? Probabilmente dopo questa, seguirà una pausa in grado di riportare i valori termici attorno alla media ma non potremo ancora assolutamente dare per vinto l’inverno: c’è la questione legata agli effetti del prossimo strat warming che potrebbero ulteriormente stravolgere l’andamento stagionale.

Ve ne parleremo più diffusamente quando la tendenza sarà più chiara.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO PIOGGE E MAREGGIATE – aggiornamenti avviso

ALLERTA METEO TOSCANA. Aggiornamento che riguarda l'avviso di vigilanza meteo già emesso ieri e che sostanzialmente si diversifica per domani secondo quanto segue: su tutta...