METEO TOSCANA. Le temperature hanno cominciato a scendere rapidamente anche sulla Toscana con i primi accenti più spinti sulla Toscana orientale. L’Amiata scende verso i -10 gradi così come la parte più alta dell’Appennino.
Siamo sotto lo zero già dai 700 metri di quota ma anche in piano i termometri sono in forte calo già con valori prossimi allo zero.
Il freddo raggiungerà i valori di picco probabilmente tra mercoledì e giovedì con lo spigolo più acuto di questo afflusso invernale. Le gelate saranno sempre più diffuse e consistenti a partire dalla notte verso martedì.
Ma cosa succederà a seguire? Sarà questo l’ultimo turno invernale o ci saranno altre puntate stagionali?
Tendenzialmente, nel medio termine, traspare che da metà settimana in poi l’aria vada lentamente riscaldandosi un po’ per tornare con i termometri verso valori più normali per la stagione, questo con gradualità.
Ma non è questo il punto.
Siamo in attesa di comprendere se la stratosfera potrà ulteriormente interferire sulla restante parte dell’inverno: i movimenti in altissima quota sono decisamente importanti, è già da alcuni giorno che lo evidenziamo, ma non è ancora possibile stabilire se potrebbero avere conseguenze anche in troposfera.
Attendiamo di poter valutare le prime variazioni che dovrebbero proporre i modelli deterministici sul lungo termine. Sarebbero questi i primi segnali concreti di un possibile nuovo sprint invernale magari anche consistente.
L’idea (ma questa non è una previsione) è che l’inverno abbia ancora sorprese da proporre…
- Che tempo farà domani – ancora rischio gelate – meteo ToscanaMETEO TOSCANA DOMANI. Entriamo nel dettaglio della previsione per le prossime 24 ore che vede per domani mattina ancora il rischio di qualche debole gelata nelle […]
- Tendenza verso la Domenica delle Palme – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Questa mattina non sono mancati i sotto zero attesi: siamo scesi fin sotto i -5°C in quota mentre gelate si sono registrate sia sulle […]
- Freddo domattina occhio alle gelate – seguiranno nuovi sviluppiMETEO TOSCANA. Sono affluite nel pomeriggio asciutte e più fredde correnti settentrionali che poi, nelle prossime ore notturne, determineranno un consistente calo delle temperature soprattutto nelle […]
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!