HomeMeteoSpigolo gelido verso mercoledì e dopo... - meteo Toscana

Spigolo gelido verso mercoledì e dopo… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le temperature hanno cominciato a scendere rapidamente anche sulla Toscana con i primi accenti più spinti sulla Toscana orientale. L’Amiata scende verso i -10 gradi così come la parte più alta dell’Appennino.

Siamo sotto lo zero già dai 700 metri di quota ma anche in piano i termometri sono in forte calo già con valori prossimi allo zero.

Il freddo raggiungerà i valori di picco probabilmente tra mercoledì e giovedì con lo spigolo più acuto di questo afflusso invernale. Le gelate saranno sempre più diffuse e consistenti a partire dalla notte verso martedì.

- Advertisement -

Ma cosa succederà a seguire? Sarà questo l’ultimo turno invernale o ci saranno altre puntate stagionali?

Tendenzialmente, nel medio termine, traspare che da metà settimana in poi l’aria vada lentamente riscaldandosi un po’ per tornare con i termometri verso valori più normali per la stagione, questo con gradualità.

Ma non è questo il punto.

Siamo in attesa di comprendere se la stratosfera potrà ulteriormente interferire sulla restante parte dell’inverno: i movimenti in altissima quota sono decisamente importanti, è già da alcuni giorno che lo evidenziamo, ma non è ancora possibile stabilire se potrebbero avere conseguenze anche in troposfera.

Attendiamo di poter valutare le prime variazioni che dovrebbero proporre i modelli deterministici sul lungo termine. Sarebbero questi i primi segnali concreti di un possibile nuovo sprint invernale magari anche consistente.

L’idea (ma questa non è una previsione) è che l’inverno abbia ancora sorprese da proporre…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

25 APRILE CON ROVESCI SPARSI – ECCO DOVE IL RISCHIO PIOGGE – meteo Toscana

METEO TOSCANA 25 APRILE. Aggiornamento con la previsione meteo per le prossime ore ed in particolare per la giornata del 25. Evidenziamo due fasi meteo...