HomeMeteoImpatto invernale massimi effetti a metà settimana - meteo Toscana

Impatto invernale massimi effetti a metà settimana – meteo Toscana

METEO TOSCANA GELO. L’aria fredda sta già affluendo verso l’Italia interessando con effetti più marcati il versante adriatico ma che presto saranno una realtà anche sul versante toscano.

Segnaliamo ad esempio La Verna che solo ieri registrava 10 gradi e stanotte e calata a -5 con attuali -3 con un calo sostanziale di 15 gradi. La temperatura invece è ancora positiva ai 1300 metri del Casone di Profecchia ove ancora l’aria fredda non si è fatta sentire, o per lo meno solo in minima parte.

Sarà una settimana con una decisa escalation di freddo su tutta la Regione e con un calo delle temperature che sarà avvertito in modo importante sia in quota ma anche in piano.

- Advertisement -

Probabilmente avremo il top delle minime attorno a giovedì in quota con valori anche inferiori ai -10 gradi ai 1500 metri di riferimento.

Freddo che si presenterà asciutto con venti tesi e freddi da nord est, questo almeno fino a metà settimana.

Sono attese, come già comunicato, temperature sotto lo zero anche nelle massime (giornate di ghiaccio) fino a quote di collina, anche ai 400 metri dell’Appennino con gelate estese e persistenti che poi si propagheranno anche in piano, soprattutto quando il vento mollerà un po’ la presa (più facilmente verso la parte finale della settimana).

Da valutare, sempre da mercoledì in poi, possibili precipitazioni nevose soprattutto in sede appenninica lato est fino a quote prossime al piano.

In Toscana (e non solo) sarà nuovamente aria da pieno inverno e tale situazione sarà piuttosto duratura.

Ulteriori e maggiori dettagli nel corso della giornata.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

UN PRIMO IMPULSO PERTURBATO POTREBBE APRIRE ALTRE VIE… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. In un'ottica ancora di lungo termine, dato che parliamo della parte finale del prossimo fine settimana ed inizio della nuova, dobbiamo rilevare...