HomeMeteoCome proseguirà l'inverno? Prospettive stagionali - meteo Toscana

Come proseguirà l’inverno? Prospettive stagionali – meteo Toscana

METEO TOSCANA INVERNO. La fine di gennaio con il freddo dei giorni della merla (quest’anno pienamente rispettati) ci induce a fare le prime valutazioni sulla possibile “conformazione” meteorologica del mese venturo.

“Febbraio febbraietto corto corto e maledetto” recita un noto detto toscano. Sarà davvero un mese ancora insidioso o si cominceranno a respirare, anzitempo, i primi segnali di primavera ?

L’idea generale che per il momento seguitiamo ad avere è che, sebbene nei prossimi 3/4 giorni senza dubbio le temperature torneranno ad aumentare ad avremo condizioni meteo meno perturbate, l’inverno abbiamo ancora diverse carte da giocare.

- Advertisement -

Parliamo sì di possibili nuove offensive artiche che poi rientreranno parzialmente da est nel fine settimana, ma parliamo anche di potenziali effetti, forse più marcati, anche per il resto del mese.

Su cosa si basano queste idee? Abbiamo un surriscaldamento stratosferico in atto che potrebbe portare effetti anche in troposfera mentre anche dai principali finecorsa deterministici paiono affacciarsi soluzioni (sempre per il momento) convergenti verso potenziali interferenze fredde di estrazione artica e continentale.

Di certo non c’è nulla, è ovvio, solo alcuni segnali che parlano di una stagione non certo destinata ad una fine precoce.

Attendiamo elementi più concreti per poter dire qualcosa di più, conferme o smentite che siano. Per concludere, tornando ai segnali sopra citati, verrebbe da dire che soprattutto dalla seconda decade del mese la stagione invernale potrebbe trovare ulteriore linfa.

Torneremo certamente ad informarvi.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ARIA NON TRANQUILLA – PIOGGE POSSIBILI SU QUESTE AREE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo ancora non molto affidabile e soprattutto lungi dal promettere una serie di belle e stabili giornate. Vediamo dunque dove potrebbero essere più...