METEO TOSCANA NEVE. Aspettative non deluse da una nevicata collinare che sta interessando soprattutto le province di Siena, Grosseto ed Arezzo oltre alla forte presenza in Appennino.
La quota delle nevicate si è attestata, con attecchimento dai 500 metri circa con temporanei imbiancata durante i fenomeni più intensi, fino ai 400 metri, questa la situazione sulle Metallifere proprio alla quota di circa 450 metri di Monterotondo.
Ancora alcune delle bellissime immagini che segnalano l’evento qui in Appennino:
Neve segnalata in mattinata a Volterra e su tutta la Val di Cecina ma le precipitazioni più consistenti sono attive tra la Val di Chiana, la Val d’Orcia, le colline Metallifere e l’Amiata.
Il manto nevoso raggiunge già i 20 centimetri sulla parte viaria del complesso Metallifero mentre dal Parco di Montieri in vetta alle Cornate siamo attorno al mezzo metro. Sono importanti gli accumuli anche sul Monte Amiata con più di 15 centimetri dei paesi di mezza costa (Arcidosso, Santa Fiora). Sempre alle pendici dell’Amiata la neve ha passato i dieci centimetri a 500 metri.
Neve con attecchimento anche sull’Argentario e sul Monte Capanne con temperature di poco inferiori allo zero.
Un evento che ha coinvolto quindi soprattutto la parte sud collinare della Toscana ed ha avuto un baricentro precipitativo nelle aree evidenziate in grafica (anche l’Umbria ed il nord del Lazio interessati direttamente).
Nelle prossime ore è atteso un parziale trasferimento dei fenomeni verso nord ovest ma con progressiva attenuazione delle stesse.
Vi invitiamo a visionare i numerosi video che stanno giungendo in tempo reale iscrivendovi al nostro gruppo attivo su telegram.
Seguiranno altre informazioni.
- QUANDO ARRIVERA’ LA PRIMA PERTURBAZIONE DI OTTOBRE? Meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Le giornate di bel tempo che si protrarranno per tutto il fine settimana ed ancora oltre, rimandano in avanti un cambiamento meteorologico di rilievo. Ma quando arriverà la prima perturbazione di ottobre? … Leggi tutto
- ECCO L’ESTATE OTTOBRINA – ma qualcosa pare muoversi – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Con oggi entriamo nel fine settimana che ci porterà nel mese di ottobre e, sempre da oggi, entriamo nella fase più calda di questa nuova lunga fase anticiclonica. ESTATE OTTOBRINA. Effettivamente sarà … Leggi tutto
- ALTA PRESSIONE INCASTRATA SULL’EUROPA – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. L’assetto barico che continua a mostrarsi anche per la prossima settimana vede l’intera europa, specie centro occidentale, sotto una estesa area alto pressoria che potrebbe determinare anomalie termiche anche di 12 gradi. … Leggi tutto