HomeMeteoEstesi sotto zero, fine settimana freddo con il ritorno della neve ...

Estesi sotto zero, fine settimana freddo con il ritorno della neve – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Come nelle attese questa mattina è stato un risveglio decisamente freddo su tutta la Toscana con gelate diffuse anche consistenti valori fino a -9°C alla quota di 1000 metri in Appennino.

Il fine settimana inizia sotto l’egida del freddo e seguiterà secondo questa traccia ovvero con temperature sempre sotto la media e freddo anche durante le ore centrali della giornata. Ci attendiamo giornate di ghiaccio già dall’alta collina il ché non è cosa propriamente usuale, specie negli ultimi tempi.

Dal punto di vista delle precipitazioni abbiamo due segnalazioni da fare: tra oggi e domani ancora possibilità di qualche modesta nevicata principalmente sull’Appennino aretino e fiorentino: le correnti saranno da nord est ed da stau, su queste zone, i fenomeni saranno più probabili; in caso la neve sarà possibile fino al fondovalle.

- Advertisement -

Domenica (e parte di lunedì) il vortice depressionario imperniato sud Italia potrebbe pilotare verso la Toscana sotto tese e fredde correnti di richiamo orientali, corpi nuvolosi più consistenti che potrebbero nuovamente portare la neve a cadere fino alla collina, questo soprattutto sul centro ed il sud della Regione.

Abbiamo detto venti da nord est. Infatti tutto il periodo sarà caratterizzato da costante ventilazione orientale fredda che aumenterà la sensazione di freddo sulla pelle.

Fine settimana invernale a tutti gli effetti con possibile conclusione nuovamente con “i fiocchi”. Vi aggiorneremo con ulteriori dettagli.

Previsioni grafiche:

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

NUOVA SETTIMANA CON DUE STRATTONI METEO: COSA POTREBBE ACCADERE? Tendenza Italia e Toscana

La nuova settimana promette sì un primo miglioramento ma pare già abbia le ore contate: possibile arrivo di una depressione fredda con il ritorno...