METEO TOSCANA NEVE. Attualmente rovesci sparsi seguitano a spostarsi in modo irregolare sulla Toscana, spesso presentando carattere grandinigeno e con fenomeni nevosi che durante gli episodi più intensi divengono nevosi già a quote di collina (indicativamente 600 metri di quota).
Nelle prossime ore, entro la mezzanotte, potremo avere una fase un poco meno reattiva con possibili schiarite anche ampie intervallate da brevi rovesci ancora nevosi fino a quota 5/600 metri.
Sarà tuttavia dalla tarda nottata e poi durante la mattina di domani che entreremo nel vivo del nuovo peggioramento a carattere freddo: precipitazioni a carattere di rovescio e temporali si riaffacceranno con insistenza dalla costa passando velocemente alle zone interne questo a partire dalle province settentrionali. Sono attesi rovesci nevosi in rapido calo fino ai 3/400 metri soprattutto a ridosso dell’Appenino senza escludere sconfinamenti più in basso in occasione delle precipitazioni più intense.
In pianura possibili fenomeni di graupel, neve mista a pioggia e gragnola.
Tra la mattina e metà pomeriggio progressivo spostamento dei nuclei precipitativi verso il centro ed il sud della Regione ancora con diffusi rovesci a prevalente carattere nevoso già dalla medio bassa collina (3/500 metri) mentre tenderà ad aprirsi sul nord.
A fine giornata persisteranno precipitazioni residue sulla parte sud orientale con neve già dai 200 metri di quota (vd. in particolare la provincia di Arezzo).
Attenzione, venerdì mattina estese gelate su gran parte della Toscana anche con sottozero piuttosto spinti a causa dell’aria fredda giunta durate il giovedì.
Nei capoluoghi di provincia la neve sarà più probabile su Arezzo e Siena (dubbio l’attecchimento) mentre gli accumuli saranno più probabili dai 400 metri a salire.
Vi rimandiamo ad ulteriori aggiornamenti nel corso della serata per conferme e rettifiche su quanto sopra esposto.
- TEMPO GIA’ COMPROMESSO DA SABATO – LIBECCIO CHE ANTICIPA L’ARIA FREDDA – METEO TOSCANAMaltempo già in azione da sabato: entra il libeccio ad anticipare l’aria fredda. Neve in rapido calo di quota. METEO TOSCANA. I primi segnali del… Leggi tutto: TEMPO GIA’ COMPROMESSO DA SABATO – LIBECCIO CHE ANTICIPA L’ARIA FREDDA – METEO TOSCANA
- METEO CON SCENARI GELIDI: INVERNO RABBIOSO DALLA RUSSIA? Attenzione al lungo termine!Decisamente freddi, anzi gelidi, gli scenari meteo che cominciano ad affiorare sui lunghi orizzonti modellistici. E se succedesse davvero? METEO LUNGO TERMINE. Nelle disquisizioni sulla… Leggi tutto: METEO CON SCENARI GELIDI: INVERNO RABBIOSO DALLA RUSSIA? Attenzione al lungo termine!
- “QUANDO ANNUVOLA SULLA BRINA…” – DOMANI NUBI IN ARRIVO E QUALCHE FENOMENO – METEO TOSCANAMETEO TOSCANA. C’è un detto che in Toscana è molto conosciuto ed ha declinazioni differenti a seconda delle aree (a giusta ragione!): “Quando annuvola sulla… Leggi tutto: “QUANDO ANNUVOLA SULLA BRINA…” – DOMANI NUBI IN ARRIVO E QUALCHE FENOMENO – METEO TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!