HomeMeteoMeteo Toscana, rischio neve lunedì sera / notte - aggiornamenti

Meteo Toscana, rischio neve lunedì sera / notte – aggiornamenti

METEO TOSCANA NEVE. Aggiorniamo la previsione della neve in Toscana per le prossime 24/36 ore.

Le prime precipitazioni sono attese nel corso della serata odierna e nella notte ma con fenomeni piuttosto deboli e relegati ancora alle alte quote appenniniche. Potremo infatti avere le prime sbiancate oltre i 1500 metri.

Seguirà domani una temporanea pausa delle precipitazioni che poi riprenderanno con maggior vigore dal pomeriggio: questo sarà il momento in cui la neve, oltre a presentarsi consistentemente soprattutto sull’Appennino settentrionale (vedasi le alture delle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia in particolare) tenderà a calare rapidamente di quota.

- Advertisement -

In grafica, oltre ad evidenziare il rischio neve abbiamo anche indicato le altitudini relative.

Si noti come sulla Toscana settentrionale potremo avere attecchimenti già dai 900 metri ma i fiocchi potrebbero cadere anche più in basso, possibile neve anche sul pre Appennino (vedi Pizzorne) e pioggia mista a neve sul Monte Serra Pisano.

Prospettiva di prima neve anche sull’Appennino a sud di Prato, per il momento con fenomeni più deboli e generalmente oltre i 1000 metri. Qualche fiocco non escluso sulla parte sommitale delle Metallifere probabilmente senza attecchimento, neve in arrivo sull’Amiata a quote più elevate.

Martedì sarà ancora una giornata di neve abbondante ma con un temporaneo rialzo di quota che verrà poi riabbassato durante mercoledì quando entreremo nel vivo della parte più fredda della settimana. Come già anticipato la neve potrebbe cadere a quote collinari senza escludere ulteriori sorprese più in basso.

Ulteriori aggiornamenti a seguire.

ARRIVANO ALTRI SVARIONI OTTOBRINI – ECCO COSA INTENDIAMO – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Le abbiamo voluti chiamare "svarioni ottobrini" le vicissitudini meteorologiche che pare si vogliano presentare nel corso della prossima settimana. In parte ne abbiamo...