HomeMeteoIl maltempo carica da ovest - piogge temporali venti forti - meteo...

Il maltempo carica da ovest – piogge temporali venti forti – meteo Toscana

METEO TOSCANA. L’Epifania ormai prossima trascorrerà con tempo poco in tema con il calendario: solitamente il periodo di Befana evoca freddo, clima crudo di tipo invernale, maltempo, invece quest’anno avremo una 6 gennaio ancora molto mite, spesso grigio con tempo nelle medesime corde degli ultimi giorni. Ma di questo eravate già informati.

Invece le cose cambieranno già da sabato. Un peggioramento che dopo tanto tempo, giungerà rapido da ovest e porterà specialmente in Toscana, precipitazioni anche corpose.

Per il momento si confermano accumuli più abbondanti su tutto il settore nord della Regione ma sarà tutto il territorio ad essere interessato dal passaggio perturbato; tanta pioggia quindi ma anche possibilità di temporali e venti forti, soprattutto da domenica sera e parte di lunedì.

- Advertisement -

Abbiamo lasciato in secondo piano la questione neve poiché, come abbiamo già illustrato, ci attendiamo sì precipitazioni nevose ma in questa occasione i fiocchi sono attesi in alta quota. Gli accumuli potrebbero essere presenti soprattutto dai 1700 metri con possibile qualche sconfinamento più in basso. Nella fase finale del peggioramento la neve potrebbe temporaneamente raggiungere i 1400 metri.

Anche il mare risentirà del cambiamento con la prima mareggiata del 2023.

Il tempo prenderà quindi una nuova piega con l’ingresso del primo corpo nuvoloso organizzato dell’anno e che, nella prossima settimana, potrebbe essere seguito da altri impulsi perturbati.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TERMOMETRI GIU’ ALTRE GELATE – POI DISCESA ARTICA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Temperature notturne e del primo mattino in considerevole calo rispetto ad ieri: quasi -7°C sulla vetta del Cimone, -5°C sul Gomito ma...