HomeMeteo16 gradi al tramonto tra Pisa e Pontedera in attesa della Befana...

16 gradi al tramonto tra Pisa e Pontedera in attesa della Befana e di un peggioramento – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Lo abbiamo riportato molte volte in un discorso che pare non trovare fine: stiamo vivendo un momento climatico quasi paradossale. Dire che non c’è traccia dell’inverno è una evidenza ma forse, darne misura con il dato riportato nel titolo fa ancora più effetto.

Le giornate sono le più brevi dell’anno, dovrebbe essere questo il cuore più inossidabile della stagione invernale ed anche oggi, dopo una lunga serie di giornate molto simili, al tramonto del 4 gennaio i termometri su alcune zone della Toscana erano ancora oltre i 16 gradi, come il caso del tratto di pianura tra Pisa e Pontedera.

Un esempio per tutti perché potremmo seguitare con i valori altrettanto anomali registrati sulla costa livornese e dell’assenza di località sotto lo zero, a tutte le quote anche nelle ore notturne.

- Advertisement -

Qualcosa sta per cambiare, senza dubbio.

La perturbazione di Befana si affaccerà sulla Toscana per la verità con un po’ di ritardo: i primi effetti saranno percepibili dal sabato sera mentre sia domenica che lunedì dovremmo avere un meteo molto più movimentato.

Piogge, anche temporali per una passata di maltempo spazza monotonia e spazza inquinanti questo grazie anche al rinforzo della ventilazione da ovest.

Caleranno anche le temperature che tuttavia faranno ancora fatica a rientrare almeno nei valori medi del periodo.

E nel seguito? Che cosa potrà accadere? Passata questa prima perturbazione rimarremo molto probabilmente sotto un moderato flusso atlantico, umido ed ancora in grado di mantenere le temperature di qualche grado sopra la media.

Una nuova possibile depressione potrebbe raggiungerci verso metà settimana, similarmente alla prima, da ovest con altre piogge e rovesci.

Latita ancora una possibile configurazione in grado di riportare temperature più basse, magari qualche gelata, magari qualche fiocco a quote non di alta montagna.

Per il momento rimaniamo tarati su un proseguimento d’inverno alquanto fiacco…ma le sorprese potrebbero anche presentarsi senza troppo preavviso…

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PIOGGE SPARSE ANCHE QUALCHE TEMPORALE: QUANTO DURERANNO? – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo sostanzialmente cambiato rispetto all'ultimo passato meteorologico con una giornata che fin dalle prime ore si è presentata spesso piovosa anche sulla...