METEO LUNGO TERMINE. Se è vero che nel breve e medio termine la tendenza meteo è già segnata e ricalcherà i passi già visti di un tempo spesso mite e poco evolutivo, le cose potrebbero cominciare a cambiare con l’approssimarsi dell’Epifania.
Già da giorni abbiamo posto l’attenzione su questa possibilità che pare trovare ulteriori conferme nelle proiezioni a lungo termine dei principali prodotti deterministici.
In sostanza un cambio di circolazione su molta parte d’Europa ma anche e soprattutto per quello che ci interessa, sul bacino del Mediterraneo.
La linea generale propone un calo della pressione per interventi via via più convinti da nord ovest, aria più fredda nord atlantica che potrebbe puntare l’Italia proprio a partire dal 6 in poi.
Sarebbe senza dubbio una prima interessante novità con un tempo che diverrebbe rapidamente molto più dinamico ed in gradi di riportare anche rifornimenti di neve sulle Alpi e sull’Appennino oltre che piogge altrove.
Naturalmente tutto questo comporterebbe anche un calo delle temperature che addirittura oltre a rientrare in media non è escluso che possano scendere anche di più; ipotesi che per il momento non possiamo che elencare e che dovremmo necessariamente confermare più avanti.
L’inverno 2023 potrebbe dunque trovare un punto di ripristino nella prima decade del mese prossimo e chissà che non sopraggiungano altre novità, la stagione lo prevederebbe…
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
- FASE AUTUNNALE PERTURBATA, QUANTO DURERA’ ? E DOPO? meteo Toscana
- ECCO DOVE PIOVERA’ DI PIU’ DOMANI – TEMPO AUTUNNALE – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!