HomeMeteoInaspettato: NEVE in collina a fine settimana - meteo Toscana - lungo...

Inaspettato: NEVE in collina a fine settimana – meteo Toscana – lungo termine

METEO TOSCANA NEVE. Entriamo, per il momento brevemente, nelle prospettive a lungo termine per segnalare due diversi aspetti del meteo che potremmo sperimentare.

Il primo aspetto, quello già descritto ed ancora riproposto, riguarda la persistenza di condizioni instabili / perturbate per tutto il corso della settimana con un accento a partire da giovedì quando il tempo da instabile diverrà più prettamente perturbato (sono ancora ipotesi da confermare).

Il secondo aspetto che invece non abbiamo ancora trattato e che viene proposto da più di 24 ore da molte proiezioni modellistiche è l’intervento proprio a fine settimana di una depressione in grado di portare un peggioramento consistente e che, sul finale, potrebbe essere accompagnato da un apporto di aria fredda piuttosto consistente.

- Advertisement -

Tale intervento, di origine artica, sarebbe in grado di portare un rapido, quasi repentino, abbassamento della quota neve che dalle vette appenniniche potrebbe addirittura scendere a quote di media collina.

In sostanza un netto passaggio da un tipo di tempo perturbato autunnale ad una fase invernale instabile; tutto questo avverrebbe tra sabato e domenica.

Certo, è ancora una proiezione ai limiti del ragionevole ma che era necessario segnalare per poter cominciare a tenere il polso della situazione, anche riguardo a questa possibile evoluzione.

Le prime indicazioni più concrete su cui ragionare più seriamente circa questa possibilità riteniamo possano cominciare a giungere da giovedì.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOVE PIOVERA’ DOMANI E DOMENICA IN TOSCANA – meteo

METEO TOSCANA. Cronaca meteo: ieri sera e prime ore notturne si sono verificati i temporali attesi che si sono spinti anche sulla provincia di...