HomeMeteo ToscanaMeteo di dicembre, come si avvierà il mese in Toscana - inverno...

Meteo di dicembre, come si avvierà il mese in Toscana – inverno meteorologico

METEO TOSCANA. Con il primo di dicembre, oltre ad entrare nel mese che effettivamente vedrà l’ingresso dell’inverno astronomico, solstizio il 21, inizia l’inverno meteorologico.

Ma quale potrebbe essere la traccia del tempo di inizio mese?

Secondo una media dei principali modelli disponibili, la prima decade del mese, potrebbe essere influenzata, a tratti anche in modo deciso, dall’intervento di diversi impulsi perturbati per lo più di origine atlantica o nord atlantica, questo farebbe supporre episodi di maltempo intervallati da momenti di maggiore variabilità.

- Advertisement -

Piogge quindi ed anche neve specialmente sulla parte più elevata delle nostre alture: le temperature infatti dovrebbero mantenersi attorno alla media del periodo con minore probabilità di interventi freddi da est.

In generale quindi potrebbe essere un avvio di mese più piovoso e meno freddo con atmosfera spesso instabile / perturbata come spesso di conviene anche alla parte finale dell’autunno (astronomico).

Queste considerazioni potrebbero avere una validità per buona parte della prossima settimana con la prima depressione attesa in arrivo proprio dal prossimo weekend.

Certamente avremo modo di rivedere queste proiezioni soprattutto per chiarire meglio quante potrebbero essere le fasi perturbate e con che consistenza potrebbero entrare in scena.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Neve Toscana, le foto mozzafiato dall’Appennino – reportage – meteo

METEO TOSCANA. Dopo le abbondanti precipitazioni nevose dei giorni scorsi, complice anche la persistenza di temperature costantemente sotto lo zero, la neve seguita a...