METEO TOSCANA INVERNO LUNGO TERMINE. L’ultima perturbazione che ha interessato l’intera Italia è stata effettivamente una delle più consistenti degli ultimi tempi avendo portato, facendo riferimento più diretto alla Toscana, piogge abbondanti e diffuse oltre alla prima neve sulle montagne (cosa non scontata per novembre).
Fortunatamente tutto si “svolto” senza danni o disagi differentemente da altre parti d’Italia.
Il deciso cambiamento ha anche riportato la stagione su una impostazione tardo autunnale ed ora viene più che mai chiedersi se questa traccia sarà mantenuta o se, come già successo più volte, torneremo ad un regime meteorologico nuovamente anomalo.
Ad oggi le principali tendenze modellistiche paiono prospettare un lungo termine quantomeno in media con la stagione, sia come precipitazioni che come temperature: potrebbero infatti da qui a fine mese giungere ulteriori impulsi perturbati e, soprattutto, le temperature dovrebbero rimanere in linea (o forse un poco sotto?) la media del periodo.
La terza decade novembrina si confermerebbe quindi apripista per l’inizio dell’inverno meteorologico, al via il primo dicembre, con tempo progressivamente più freddo ed a tratti anche perturbato.
Sono certamente ancora ipotesi su cui torneremo di volta in volta.
Volendo essere un poco più precisi, sulla costanza della temperatura attorno ai valori medi del periodo per alcuni giorni le probabilità sono piuttosto elevate mentre sulla possibilità di pioggia rimaniamo in balia di movimenti che ancora non sono facilmente individuabili a scala regionale.
Una prima depressione probabilmente ci interesserà venerdì e poi altre ne dovrebbero giungere in Italia con la nuova settimana anche se non è chiaro con quale direttrice.
- METEO: LE COSE NON SI METTONO BENE – TENDENZA ITALIA E TOSCANA
- PIOGGE SULL’ELBA, TEMPORALE TRA PIANOSA E MONTECRISTO – EVOLUZIONE PROSSIME ORE – METEO TOSCANA FLASH
- MALTEMPO: I MODELLI RINCARANO LA DOSE SULLE PRECIPITAZIONI – GLI AGGIORNAMENTI – METEO TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!