HomeMeteoMinimo pressorio in approfondimento affondo nelle prossime ore - meteo Toscana

Minimo pressorio in approfondimento affondo nelle prossime ore – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Pressione in calo con fenomeni da prefronte sulla Toscana centro settentrionale per il momento deboli. Ci attendiamo una intensificazione dei fenomeni a partire dalla mezzanotte (circa) con interessamento di tutto il settore costiero oltre che della Toscana settentrionale.

La Toscana vedrà il passaggio del minimo pressorio perno di tutto il sistema depressionario che porterà maltempo su gran parte d’Italia, questo significherà maltempo e piogge anche temporali.

Durante lo spostamento verso est nord est del minimo, le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ma il richiamo dell’aria più fredda da nord est determinerà un calo delle temperature che significherà precipitazioni nevose in abbassamento di quota su tutto il settore Appenninico.

- Advertisement -

Segnaliamo dunque nella notte primo mattino piogge su tutto il nostro territorio con picchi più importanti probabili sull’area occidentale e settentrionale, a seguire spostamento dei nuclei precipitativi più importanti verso la provincia di Grosseto, Arezzo e Siena, si attenuano invece sul nord ovest.

Per buona parte di domani persistenza di piogge in genere deboli su larga parte della Toscana interna e con cumulati più corposi in Appennino ove, specie sul lato est, avremo nevicate anche piuttosto consistenti in grado di portare il manto nevoso a diversi centimetri di altezza già dai 1200 metri.

Segnaliamo inoltre venti forti da nord ovest da domani soprattutto in mare aperto e sulla costa meridionale questo proprio per la posizione assunta dal minimo in spostamento dalla Toscana verso l’Emilia e poi in direzione Veneto.

Il minimo di bassa pressione potrebbe invece generare tempeste di vento già dal confine con il Lazio verso sud.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOVE PIOVERA’ DOMENICA – EVOLUZIONE PIU’ RAPIDA DELLE ATTESE – meteo Toscana

METEO TOSCANA DOMENICA. Aggiornamento flash per quanto riguarda la previsione del tempo per domenica. Vi confermiamo un avvio di giornata che sarà per lo più...