HomeMeteoNeve, in arrivo un rincaro di dose - meteo Toscana e nord...

Neve, in arrivo un rincaro di dose – meteo Toscana e nord Italia

METEO NEVE. Decisamente interessante e da seguire l’evoluzione del tempo per le prossime 48 ore: a parte tutta la fenomenologia annessa di cui vi dettaglieremo ampiamente a breve, risulta rimarchevole la questione neve.

Il vortice depressionario che è atteso in transito su tutta Italia entro mercoledì potrebbe creare condizioni adatte a nevicate abbondanti ed anche a quote di alta collina.

La neve sarà particolarmente presente sul settore alpino e prealpino prediligendo, pare, il quadrante centro orientale ove i fiocchi sono attesi in calo fino ai 700 metri di quota.

- Advertisement -

Oltre a questo dobbiamo necessariamente segnalare anche la nevicata tutt’ora prevista sulle alture Appenniniche specialmente quello ligure, toscano emiliano, umbro, abruzzese e marchigiano.

I cumulati anche in questo caso potrebbero essere di diversi centimetri ed interessare quote che, sul finire del passaggio perturbato, si dovrebbero attestare qui 1000 metri di altezza forse anche qualcosa in meno.

Una occasione nevosa di tutto rispetto che parrebbe configurarsi con la prima seria imbiancata per molte alture sia alpine che dell’Appennino.

Rimangono da valutare le sfumature legate alla velocità e disposizione del minimo depressionario, potrebbero esserci ancora ritocchi al quadro generale.

Anche sulla Toscana sarebbe, dopo la prima modesta spolverata sulle vette delle scorse ore, la prima vera nevicata di stagione con accumuli di diversi centimetri fino almeno alle medie quote appenniniche.

Il momento più interessante per il bianco fenomeno (Alpi a parte) si aprirà per l’Appennino settentrionale dalla nottata di domani per poi proseguire fino ad esaurimento precipitazioni.

C’è dunque molta attesa tra gli appassionati della stagione invernale e della neve, seguiremo passo passo gli sviluppi della situazione.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

RISCHIO NEVE, DOMANI SI REPLICA CON ACCUMULI – meteo Toscana

METEO TOSCANA NEVE. Con il ritorno di condizioni di instabilità anche in Regione si riaccendono le possibilità per nevicate sulle nostre alture. In particolare vi...