HomeMeteoRisvoliti inattesi meteo che si complica per l'Italia e la Toscana

Risvoliti inattesi meteo che si complica per l’Italia e la Toscana

METEO TOSCANA ED ITALIA. Sono decisamente interessanti le prospettive che giungono questa sera dalle proiezioni a medio e lungo termine sia dai modelli americani che europei. In sostanza entrambe le scuole per il momento individuano due momenti topici del tempo realitvo alla prossima settimana:

  • c’è una conferma innanzitutto sul transito perturbato di metà settimana con potenziale formazione di un minimo sul mar Ligure in seguito all’ingresso di un fronte atlantico, figura depressionaria che potrebbe portare maltempo specie su Liguria e Toscana.
  • secondariamente la configurazione che si potrebbe creare proprio nel fine settimana con rotazione dell’asse altopressorio verso il nord est europeo e poi ancora più a nord con richiamo “di sponda” di una goccia fredda da est che potrebbe condizionare in modo rilevate il tempo di buona parte della Penisola.

Dunque una prima fase perturbata ma più mite, con piogge e temporali tra mercoledì e giovedì mentre, in seguito, un sostanziale cambio caratterizzato da sensibile calo delle temperature ed arrivo di aria potenzialmente più invernale con neve in abbassamento di quota soprattutto sui versanti adriatici dell’Appennino e tramontana tesa su tutto il centro e sud peninsulare.

In grafica vi proponiamo la situazione in quota nei due momenti descritti.

- Advertisement -

La nuova settimana da tranquilla e prevalentemetne altopressoria potrebbe riservare dunque diverse sorprese con risvolti anche inattesi.

Per il momento limitiamoci a queste semplici considerazioni, da domani cominceremo ad entrare più nel merito di una previsione intanto per la metà della settimana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ALLERTA METEO TOSCANA – ANCHE DOMENICA – aggiornamenti

ALLERTA METEO TOSCANA. Si sta proprio in queste ore affacciando un modesto miglioramento delle condizioni meteo in Toscana che, come sappiamo, la prossima depressione...