HomeMeteoAll'apice della bolla, valori termici folli sull'Europa e non piove - meteo...

All’apice della bolla, valori termici folli sull’Europa e non piove – meteo e clima sballati – aggiornamenti

METEO E CLIMA FUORI CONTROLLO. Stiamo giungendo probabilmente alla fase più acuta di questa interferenza altopressoria di origine africana che, volenti o nolenti, sta attanagliando gran parte dell’Europa da veramente troppo tempo.

Una situazione che passa spesso in sordina perché la mitezza ed il “bel tempo” si fanno ben volere dalla maggior parte di noi soprattutto in una situazione di forte emergenza energetica come l’attuale.

Una situazione che tuttavia dal punto di vista meteorologico e climatico rimane eccezionale e che stra stravolgendo l’autunno europeo con temeprature sopra la media da un mese e con picchi che non sono semplicemente modesti scarti dalla media ma spesso i valori passano la normalità di stagione di oltre 10 di gradi.

- Advertisement -

Altro discorso l’assenza delle precipitazioni che sta generando isole di fortissima siccità in zone dove la pioggia dovrebbe essere all’ordine del giorno.

Come dicevamo dovremmo essere giunti (ce lo aguriamo) all’apice di tutta questa lunghissima serie di giornate molto miti ed asciutte ma il segno di questa fase stagionale totalmente sballata potrebbe farsi sentire indirettamente anche in futuro. Abbiamo assistito ad una completa rimodellazione di buona parte dell’Autunno europeo che deve necessariamente suggerire una ulteriore riflessione su come le stagioni stanno cambiando velocemente e radicalmente.

Cosa potrà riservarci il futuro alla luce di questi nuvi elementi meteo climatici?

Difficile a dirsi…le prospettive sono ancora improntate a possibili sopramedia anche per i prossimi mesi ma quali potrebbero essere le mosse di riequilibrio del sistema atmosferico risultano oscure. Di certo forti squilibri potrebbero richiamare ritorni “elastici” altrettanto energici e questo deporrebbe a favore di un circolo vizioso continuamente alimentato da stagioni alterate e sconnesse ben lontane dal clima a cui eravamo abituati solo trent’anni fa.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ECCO DOVE STA NEVICANDO E LA PREVISIONE DELLA NEVE FINO A GIOVEDì – meteo...

METEO TOSCANA NEVE. Aggiornamento dedicato alla neve in Toscana con diverse segnalazioni all'attivo: come nelle attese la prima parte della perturbazione di oggi sta portando...